Inserimento spirale anticoncezionale
Servizi
La spirale o IUD (dall’inglese Intra Uterine Device), è uno strumento anticoncezionale acquistabile in farmacia (dal costo di corca 200 euro)consistente in un piccolo dispositivo di plastica che viene sistemato all’interno dell’utero per impedire la gravidanza.
Esistono diversi tipi di spirale, ma i più diffusi sono la spirale ormonale e quella in rame: la spirale ormonale deve essere sostituita ogni cinque anni, mentre quella in rame può rimanere all’interno del corpo fino a dieci anni.
Una volta rimossa, la spirale non ha più alcuna efficacia anticoncezionale.
La spirale è più efficace di altri contraccettivi, ma non protegge in alcun modo dalle malattie sessualmente trasmissibili.
Inserimento della spirale
La spirale deve essere applicata e tolta da un medico, che di solito prima sottopone la paziente a un esame ginecologico di routine.
Spesso la spirale viene applicata durante il ciclo mestruale, a volte subito dopo. Il medico infila il dispositivo in un lungo e sottile tubicino di plastica, che poi inserirà nella vagina guidandolo attraverso il collo dell’utero e l’utero stesso. La spirale viene poi spinta fuori dal tubo e sistemata nell’utero: le molle del dispositivo a questo punto si aprono e viene estratto il tubo di plastica.
Dopo l’applicazione della spirale, il medico spiega alla paziente come controllare che sia al suo posto: la spirale ha una cordicella, una specie di “coda” fatta di plastica intrecciata. Dopo l’inserimento questa coda viene accorciata in modo che solo qualche centimetro fuoriesca dal collo dell’utero. È possibile valutare la posizione della spirale a seconda di dove si trova questa cordicella, che non dà alcun fastidio ma potrebbe essere avvertita dal pene del partner, senza tuttavia interferire con l’attività sessuale.
Richiedi Informazioni
Per richiedere informazioni o per prenotare il servizio chiamaci
o compila il form se vuoi essere ricontattato