Ecografia Morfologica
Servizi
Ecografia del secondo trimestre, detta Ecografia morfologica.
Fra 19ª e la 22ª settimana. In questo esame viene visualizzata e descritta l’anatomia fetale, nonché il corretto accrescimento fetale, la sede di impianto placentare e la quantità del liquido amniotico. In questa epoca si ha la migliore visualizzazione in rapporto allo sviluppo fetale alle sue dimensioni ed alla quantità di liquido amniotico.
L’ecografia di primo livello è quella che viene eseguita routinariamente e serve ad identificare la maggior parte dei difetti di quest’epoca. A questa può far seguito, in caso vi siano le indicazioni, un’ecografia di secondo livello per la quale è richiesta un’ altissima e specifica preparazione.
Con il termine ecografia morfologica di 2° livello, si intende un esame eseguito da un operatore molto esperto, con una strumentazione di elevata tecnologia, finalizzato soprattutto alla diagnosi delle malformazioni fetali.
L'esame viene eseguito per mezzo di una sonda poggiata sull'addome. Raramente può capitare che alcuni dettagli non siano chiari, in tal caso può essere necessario completare l'esame con una indagine ecografica transvaginale che si esegue posizionando una sottile sonda ecografica all'interno della vagina. Questa indagine comporta un minimo disagio paragonabile a quello provocato da una visita ginecologica.
Il protocollo degli esami di secondo livello prevede un esame completo della morfologia del feto che comprende il riscontro di tutti i dettagli anatomici attualmente indagabili per mezzo dell'ecografia. L'elenco comprende le strutture intracraniche, lo studio del volto, dell'apparato cardiovascolare, degli organi addominali, dell'estremità (dita comprese) e della colonna vertebrale.
L'esame morfologico consente di riconoscere circa il 90% di tutte le malformazioni maggiori. I limiti principali riguardano i difetti di piccole dimensioni (come i piccoli difetti del setto interventricolare o interatriale del cuore), i difetti evolutivi e in generale la patologia ostruttiva del tratto gastroenterico.
Per maggiori informazioni o per prenotare una visita o un ecografia morfologica presso il Poliambulatorio San Michele di Reggio Emilia contattateci al numero:
0522.455614
˜ Ecografia Ostetrica 1° trimestre
˜ Ecografia Ostetrica 1° trimestre con valutazione translucenza nucale e Bi test
˜ Ecografia ostetrica morfologica 2° trimestre
˜ Ecografia ostetrica 3° trimestre
˜ Ecografia ostetrica morfologica 3° trimestre doppler
˜ Ecografia ginecologica di 2° livello con utilizzo di sonda tridimensionale
Richiedi Informazioni
Per richiedere informazioni o per prenotare il servizio chiamaci
o compila il form se vuoi essere ricontattato