La Visita Specialistica Angiologica intervista alla Dr.ssa Margherita Ieran Angiologa

01/08/2024

In questo video la Dr.ssa Margherita Ieran, Medico Specialista in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare ed esperta in Angiologia Medica presso il Poliambulatorio Privato San Michele di Reggio Emilia, ci illustra dettagliatamente tutti gli aspetti della Visita Specialistica Angiologica.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELL'INTERVISTA ALLA DR.SSA IERAN

La visita angiologica è la valutazione medica del circolo venoso e arterioso, allo scopo di diagnosticare e/o monitorare eventuali patologie. La visita, dopo la raccolta anamnestica e il colloquio con il paziente, si svolge attraverso l’esame obiettivo, che prevede diverse fasi:

• Anamnesi storia clinica del paziente per individuare i fattori di rischio (stile di vita, familiarità per diabete, ipertensione, fumo, colesterolo ecc.), evidenzia le terapie farmacologiche in corso e la presenza di sintomi caratteristici di patologia che potrebbero non essere evidenti per il soggetto.
• L’osservazione del trofismo cutaneo, il termotatto (valutazione della temperatura locale attraverso palpazione),
• Il controllo di eventuali lesioni ulcerative e/o digitali,
• La valutazione dei polsi periferici con auscultazione,
• L’auscultazione dei vasi addominali e TSA (Tronchi Sovra Aortici),
• La palpazione addominale.

La visita angiologica è necessaria per diagnosticare e curare una patologia o per prevenire eventuali complicazioni riguardanti la circolazione arteriosa e venosa: aneurisma, embolia, aterosclerosi, trombosi, dissecazione dell’aorta.
I soggetti che, in particolare, dovrebbero effettuare una visita angiologica sono coloro che: soffrono di diabete, necessitano di controlli periodici a livello vascolare nelle zone delle gambe, dei vasi del collo e dell’aorta addominale, soffrono di ipertensione arteriosa, sono a rischio di eventi cardiaci, hanno varici o ulcere.

L’esecuzione di una visita angiologica non necessita di particolari preparazioni. Nel caso si sospetti di una patologia vascolare a livello addominale può essere necessario eseguire un ecocolordoppler.
L'ecocolordoppler è una metodica diagnostica non invasiva che permette di visualizzare i principali vasi sanguigni e studiare il flusso ematico al loro interno. È un esame che non reca alcun dolore o fastidio. L’esame permette di individuare la presenza di restringimenti o di occlusioni a carico dei vasi arteriosi periferici, di diagnosticare trombosi venose profonde o varici con studio dei reflussi. Con l’Eco-doppler è possibile individuare con precisione in un’arteria l’importanza, l’estensione, le dimensioni ed una eventuale placca, cioè un accumulo di grasso e calcio che può provocare un restringimento. A livello del sistema venoso si può sapere con precisione quali vene siano mal funzionanti. Nel caso delle ulcere venose l’Eco-doppler permette di identificare quali siano i modelli emodinamici responsabili della loro formazione.

La Dr.ssa Ieran è Medico Specialista in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare ed esperta in Angiologia Medica a Reggio Emilia.

Servizi effettuati dalla Dr.ssa Ieran presso il Centro Medico San Michele di Reggio Emilia:

  • Visita Angiologica
  • Ecografia Vascolare
  • Bendaggio Arti Inferiori
  • Scleroterapia
  • Ecocolordoppler Arterioso, Venoso Arti Inferirori
  • Mesoterapia

📧 info@labsanmichele.it
📞0522.455614.
➡ Viale Monte San Michele 5/d
➡ 42121 - Reggio Emilia

 

La Visita Specialistica Angiologica intervista alla Dr.ssa Margherita Ieran Angiologa