Tiroide e ansia, scoperta possibile correlazione

08/03/2021

L’ansia è un’emozione di base che comporta uno stato di attivazione dell’organismo quando una situazione viene percepita come "pericolosa".

E' una problematica che colpisce più di un terzo degli adulti e viene attribuita a situazioni di stress, fragilità mentale o comunque a fattori psicologici.

Un nuovo studio però sostiene che potrebbe esserci anche un fattore ghiandolare che porta il corpo a percepire erroneamente uno stato di ansia.

A sottolinearlo è stato uno studio della Società Europea di Endocrinologia. I ricercatori, infatti, potrebbero aver scoperto una correlazione tra disturbi d’ansia e disfunzione della tiroide.

Lo studio, ha permesso di comprendere come trattando il disturbo tiroideo attraverso antinfiammatori e/o con una terapia ormonale anche le manifestazioni di ansia possano risultare di conseguenza alleviate.

Gli specialisti (attraverso dei test sui pazienti) hanno analizzato la funzione tiroidea tramite un’ecografia ed una serie di esami del sangue e monitorato come, in presenza di disturbi d’ansia, sia stato possibile segnalare un’elevata probabilità di uno stato di infiammazione della tiroide.

Secondo l’autrice dello studio quindi, eseguendo un trattamento di circa due settimane con un antinfiammatorio e con l’ormone tiroideo sarebbe  possibile normalizzare la funzione tiroidea ed eliminare lo stato infiammato della ghiandola, generando così benefici anche sui sintomi di ansia.

Questa possibile correlazione tra tiroide ed ansia potrebbe risultare molto importante aprendo nuovi sviluppi nella ricerca.

Fonte: https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/2020/09/08/ansia-tiroide-studio

Tiroide e ansia, scoperta possibile correlazione