Prevenzione e gestione dei danni indiretti nei bambini ai tempi del Covid-19

15/03/2021

Prevenzione e gestione dei danni indiretti nei bambini ai tempi del Covid-19

È stato realizzato, in collaborazione dalla Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps) e dalla Società italiana di allergologia e immunologia pediatrica (Siaip), il “Manuale di prevenzione e gestione dei danni indiretti nei bambini ai tempi del Covid-19”. Questo manuale è indirizzato principalmente ai medici, ai pediatri, ma anche a genitori, famiglie e insegnanti.

Quando si parla di effetti indiretti di una malattia, sono molti gli aspetti ai quali i medici e i pediatri devono prestare attenzione per individuare eventuali problemi.

Nel caso di un virus come il Covid-19, che sta investendo non solo la salute della popolazione ma anche la struttura e le abitudini sociali, l’osservazione deve essere a 360 gradi.

L’ansia vissuta dai genitori a causa della pandemia e del lockdown si può trasformare in problematiche comportamentali, psicologiche, neuropsichiatriche molto forti nei bambini.

C’è stato, inoltre, un calo delle vaccinazioni durante questo anno di pandemia, una diminuzione dovuta sia al timore da parte dei genitori di frequentare i centri vaccinali sia dalla chiusura di questi centri durante la prima ondata.

È necessario poi far attenzione a qualsiasi cambiamento di comportamento in particolare per gli adolescenti, per i quali il presente ha un’importanza fondamentale.

Bisogna tenere conto che questa situazione di isolamento si sta prolungando e per loro significa perdere momenti, esperienze che non si recupereranno più. Tutto questo può dunque essere vissuto in modo particolarmente profondo.

In questi casi possiamo osservare semplici disturbi, comportamenti violenti, disturbi del sonno fino ad arrivare a problemi psichiatrici.

Prevenzione e gestione dei danni indiretti nei bambini ai tempi del Covid-19