Perdere peso: l’importanza di rivolgersi a uno specialista per la dieta corretta da seguire. 

08/02/2021

Con il termine DIETA si intende, non solo il processo di dimagrimento legato prettamente a ragioni estetiche, ma bensì l’insieme dei nutrienti che compongono la nostra alimentazione ed è un concetto strettamente associato a quello che è, più in generale, lo stile di vita.

Qualunque sia la necessità che spinge ad intraprendere un percorso di questo tipo, la prima cosa da fare è consultare uno specialista, per farsi dare le indicazioni necessarie per una dieta che tenga conto del proprio stato di salute, della propria età e del proprio stile di vita.

Una corretta alimentazione è un grande strumento di prevenzione del sovrappeso, e dell’obesità e di tutte quelle patologie correlate a questo stato: sindrome metabolica, diabete, malattie cardiovascolari, tumori, patologie osteoarticolari e così via.

Il nostro peso dipende dall’equilibrio o meno delle entrate e delle uscite. In altre parole, da quanto mangiamo e da quanta energia spendiamo. Oggi ci troviamo di fronte a una sorta di paradosso: da un lato abbiamo una grande offerta di cibo e tantissime occasioni per consumarlo, dall’altro, presi dalle mille incombenze della giornata o dalla pigrizia, diventiamo sempre più sedentari. Si crea quindi uno scompenso fra entrate e uscite. Nello stesso modo, mentre aumenta sempre più l’aspettativa di vita grazie ai progressi della medicina, così vediamo aumentare il rischio di patologie correlate al sovrappeso.

Per avere informazioni o per prenotare una visita con consegna di un piano dietetico personalizzato presso il Poliambulatorio San Michele contattataci al numero: 0522.455614

Perdere peso: l’importanza di rivolgersi a uno specialista per la dieta corretta da seguire.