Prevenzione cardiologica

01/02/2021

Prevenzione cardiologica, l’importanza dei controlli regolari:

Ad oggi le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte nel mondo e per questo motivo è fondamentale fare una corretta prevenzione cardiovascolare, correggendo lo stile di vita per ridurre i fattori di rischio, ma eseguendo anche controlli clinici e strumentali periodici.

Come prima cosa si esegue una valutazione cardiologica di base, controllo di pressione arteriosa e saturazione, esame obiettivo ed elettrocardiogramma a riposo. Fondamentale è anche lo studio ecocardiografico della meccanica del cuore, per valutare la corretta alternanza dei meccanismi valvolari (l’ecocardiografia rappresenta una metodica assolutamente sicura e non invasiva).

Nel caso in cui durante la visita dovessero emergere alterazioni della frequenza o del ritmo cardiaco è buona regola eseguire un holter cardiaco delle 24 ore, per monitorare il ritmo del cuore in un lungo lasso di tempo, durante lo svolgimento delle normali attività quotidiane.

Eventuali problematiche pressorie, invece, possono essere osservate attraverso il monitoraggio continuo della pressione arteriosa, tramite holter pressorio delle 24 ore.

Prevenzione cardiologica