Quanto allenarsi per rimanere in forma, secondo la scienza

30/08/2021

La frequenza con cui dovremmo allenarci dipende da diversi fattori: gli obiettivi, l'intensità dell'esercizio e qualsiasi precedente infortunio oltre al tipo di training.

Per quanto riguarda gli esercizi di resistenza, è utile fare allenamenti regolari a bassa intensità con sessioni più intense pianificate con cura, anche per due o tre volte a settimana, con un minimo di 48 ore tra una e l'altra sessione.

Le attività ad alta intensità possono perdurare solo per un breve periodo, quindi per evitare lesioni, è importante fare minimi sforzi in ogni sessione di allenamento ed esercitarsi costantemente nel tempo.

Quando si tratta di potenziare i muscoli, infine, occorre fare più sessioni di allenamento a settimana, ciò si traduce in maggiori guadagni di forza muscolare. Il tutto è probabilmente dovuto al fatto che, un volume di allenamento maggiore, porta a un aumento, sia della massa muscolare, sia della specifica espressione della forza.  Riposo e recupero (compresa una corretta alimentazione) sono fondamentali per determinare l'aumento di volume muscolare.

A fare il punto Matthew Wright (Docente di Biomeccanica e Forza e Condizionamento) e Jonathan Taylor (Docente di Sport ed esercizio fisico).

Quanto allenarsi per rimanere in forma, secondo la scienza