Dr Mattia Andreotti

Medici

IN BREVE
<p>Dr. Mattia Andreotti, medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologiaa Reggio Emilia</p>

Sono il dott. Mattia Andreotti, Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia. Attualmente rivesto il ruolo di Chirurgo Ortopedico dell’Unità Operativa di Chirurgia Protesica di Anca e Ginocchio presso l’Istituto Clinico Humanitas (MI). Sono specializzato nella chirurgia protesica di anca e ginocchio, nel trattamento delle infezioni di protesi articolare e nella chirurgia di revisione protesica.
Mi sono laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e ho conseguito la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Ferrara con lode.
Nel mio percorso di formazione ho effettuato esperienze formative sia all’estero che in Italia , nel 2017 ho frequentato il Centro di Chirurgia artroscopica e mini-invasiva del Ginocchio e della Spalla diretto dal Prof. Leonardo Osti presso Hesperia Hospital Modena, a seguire nel 2018 e 2019 ho condotto due Surgical Fellowship sulla chirurgia protesica ricostruttiva di primo impianto e di revisione di anca e ginocchio presso la Sint Maartenskliniek (Nijmegen, Olanda) sotto la guida del Dr. Gijs van Hellemondt e presso l’I.F.C.A. Villa Ulivella e Glicini (Firenze) sotto la supervisione del Dr. Andrea Baldini.
Mi occupo principalmente di patologie artrosiche degenerative delle cartilagini articolari, con particolare interesse per l’artrosi dell’anca (coxartrosi) e del ginocchio (gonartrosi), offrendo un trattamento che rispecchia le linee guida internazionali nella gestione di queste patologie. Il paziente verrà seguito durante tutto l’iter, sarà adeguatamente indirizzato in quello che è il processo diagnostico con radiografie mirate eseguite in proiezioni specifiche che possano meglio identificare le suddette patologie degenerative. La chirurgia rimane non sempre l’opzione di prima scelta nel trattamento iniziale di queste patologie, molto spesso negli stadi iniziali il trattamento conservativo può dare grandi benefici sulla sintomatologia che sulla funzionalità articolare. Eseguo personalmente infiltrazioni intra-articolari con diversi farmaci, tra cui cortisonici ed acido ialuronico, anche sotto guida ecografica (ecoguidate).
Eseguo infiltrazioni con PRP (plasma ricco di proteine), utilizzate ampiamente per rigenerare i tessuti danneggiati di ginocchio e anca. Le piastrine sono estremamente ricche di citochine e di fattori che favoriscono la crescita. Mediante questi elementi, il PRP è in grado di stimolare la capacità rigenerativa dei tessuti danneggiati favorendo fenomeni quali la replicazione cellulare, l’angiogenesi (ovvero lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni) e il rimodellamento tissutale.
La procedura prevede un prelievo di sangue, che viene subito sottoposto a centrifugazione (processazione), mediante la quale si ottiene la separazione in provetta degli emocomponenti e si ottiene il concentrato piastrinico. Il concentrato piastrinico viene iniettato a livello della lesione, al fine di stimolare la riparazione rigenerativa con i fattori di crescita contenuti nel concentrato.
Il paziente che necessita di un percorso fisioterapico personalizzato in relazione alle proprie caratteristiche e alla patologia viene indirizzato da professionisti conosciuti e fidati. Per quanto concerne la chirurgia, gli interventi di protesi d’anca e di ginocchio vengono eseguiti presso l’Istituto Clinico Humanitas (Milano) seguendo il protocollo di recupero rapido definito Fast Track, un approccio moderno alla chirurgia protesica dell’arto inferiore che consente al paziente di accelerare il recupero funzionale già nell’immediato post-operatorio, di ridurre i giorni di ricovero in ospedale, diminuire le complicanze e il dolore post-operatorio. A tutti i pazienti candidabili al percorso Fast Track viene eseguita una lezione preoperatoria dedicata in cui dettagliatamente vengono illustrate al paziente tutte le fasi del percorso, dalla visita in pre-ricovero alle fasi post-intervento. Per ogni paziente viene eseguito un planning preoperatorio personalizzato sulle radiografie preoperatorie. Il paziente viene seguito anche dopo il ricovero, identificando i percorsi fisioterapici più idonei necessari al fine di raggiungere la piena autonomia nel camminare autonomamente. Valutazioni di controllo ambulatoriale seriate con radiografie di controllo saranno prenotate già in sede di dimissione, per offrire al paziente un continuo check sulle sue condizioni cliniche.


Richiedi Informazioni

Per richiedere informazioni o per prenotare il servizio chiamaci

o compila il form se vuoi essere ricontattato

IN BREVE
<p>Dr. Mattia Andreotti, medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologiaa Reggio Emilia</p>

Ambulatori

Scopri Tutti i Nostri Servizi

Prestazioni

Acido IaluronicoAgopunturaBalance LiftBendaggio Arti InferioriBiorivitalizzazioneBlefaroplastica senza bisturiBotulinoCampo visivoCarbon PeelCaress FlowCheck Up GinecologicoConsulenza e Terapia disturbi psichici, psicosomatici e disagi della sessualitàConsulenza Psicologica Individuale, di Coppia e FamigliareCrioterapia di VerrucheDermal FillerDiagnostica prenataleDieta per DiabeteDieta per IpertensioneDieta per ObesitàDieta per Patologie RenaliDiete per intestino irritabileDiete per SovrappesoDr. ARNOLDEcocolordoppler Aorto IliacoEcocolordoppler Arterioso, Venoso Arti InferiroriEcocolordoppler Carotidi - T.S.A.Ecocolordoppler tiroideoEcografia CardiacaEcografia ColloEcografia dei testicoli. Testicolare (scrotale)Ecografia del toraceEcografia dell’addomeEcografia delle AncheEcografia ghiandole salivariEcografia MammellaEcografia MorfologicaEcografia Muscolo TendineaEcografia OstetricaEcografia Quadridimensionale (4D)Ecografia TiroideaEcografia ToracicaEcografia trans-addominale dell’addome inferiore maschileEcografia TransvaginaleEcografia Tridimensionale (3D)Ecografia UrologicaEcografie articolariElettrocardiogrammaEMDR Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculariEpilazione LaserEsame AudiometricoEsame endoscopico in ORLEsame vestibolare e manovre riabilitativeFibrorinoscopiaFillerFotoringiovanimentoHolter CardiacoHolter PressorioHydrobalanceImpedenzometriaInfiltrazioni articolariinfiltrazioni articolari con acido ialuronicoInfiltrazioni ecoguidate ancaInserimento spirale anticoncezionaleIntralipoterapiaLaser Co2 FrazionatoLaser dermatologico esteticoLaser Pico - Rimozione tatuaggiLaser Synchro VasQLaser Vascolare di Capillari e AngiomiLavaggio Energetico Emozionale (LEE)Manipolazioni fisioterapicheMappatura dei nei con VideodermatoscopioMappatura NeiMedicina EsteticaMesoterapiaMesoterapia capelliMesoterapia Estetica- trattamento della celluliteMOC: Mineralometria Computerizzata OsseaMonitoraggio FollicolareNeedlingOCTOnda CoolwavesPachimetria cornealePap TestPatch TestPeelingPiede diabeticoPrenatalSAFEPrescrizione DieteticaPrickTestRadiofrequenzaRiabilitazione pavimento pelvicoRieducazione del gesto tecnico (sport-specifico)RinofillerRivitalizzazione CorpoScleroterapiaScreening ecografico nella sterilità di coppiaServizio di Sessuologia ClinicaSonoisterografiaSpirometriaTamponi VaginaliTerapia ManualeTranslucenza NucaleTrattamento IPL Luce pulsataTrattamento macchie viso/maniTrattamento occhiaieTrattamento OsteopaticoTrattamento PodologicoValutazione FisioterapicaValutazione LogopedicaValutazione Podologicavisita ortotticaVisite Senologiche