Dr. Andrea Bianchi - Ortopedico
Medici
Dr. Andrea Bianchi Ortopedico a Reggio Emilia
Dr. Andra Bianchi Chirurgo Ortopedico visita e opera presso il Poliambulatorio Privato San Michele di Reggio Emilia.
Il Dott. Andrea Bianchi e il suo Team Medico hanno costruito un percorso di cura delle patologie del piede e, in special modo, dell'alluce valgo. Hanno anche sviluppato una tecnica chirurgica con cui operano l'alluce valgo e i difetti acquisiti dell'avampiede che ha queste caratteristiche:
- Anestesia locale
- Utilizzo di piccole frese chirurgiche
- Nessun mezzo di sintesi
- Bendaggio
- Appoggio del piede
L'intervento PBS (Percutaneus Bianchi System) di correzione dell’alluce valgo (e delle patologie dell’avampiede) utilizza un metodo chirurgico che richiede una profonda conoscenza delle dinamiche funzionali del piede e della sua anatomia, così come una particolare esperienza e capacità di gestione dei problemi di carico.
Visita Ambulatoriale: il percorso PBS inizia con la visita ambulatoriale in cui si stabilisce la gravità della patologa e si determina se il paziente è curabile con un trattamento conservativo (ed esempio l’uso di plantari) o se è necessario un intervento chirurgico.
Pre-intervento e Ricovero: se la terapia conservativa non è possibile, il paziente viene inserito in lista per sottoporsi all’intervento nella clinica e con il medico che avrà scelto.
Intervento chirurgico: operazione chirurgica con strumentazione PBS senza mezzi di sintesi (cioè senza l’uso di viti, fili o altri ausili esterni). Segue la verifica dell’allineamento, le fasi di medicazione e il bendaggio funzionale PBS.
Post-intervento: Dopo l’intervento, il team medico definisce il decorso ideale e personalizzato per il paziente, con le indicazioni per l’immediata deambulazione.
Monitoraggio: dopo 15/20 giorni si interviene ambulatorialmente con il controllo del percorso di guarigione adeguato alla patologia operata. In questa fase il paziente riceve indicazioni sulle procedure personalizzate, come semplici esercizi e, se necessario, terapie farmacologiche.
Controllo Radiografico: dopo 45 giorni dall’intervento, viene programmata una visita di controllo con il medico chirurgo prima della quale il paziente dovrà eseguire radiografie a carico ortostatico. Questo controllo mira a verificare lo stato di calcificazione, il consolidamento e l’allineamento delle ossa del piede.
Il piede e le sue patologie
Il piede è una delle parti più importanti del nostro corpo, svolgendo un ruolo fondamentale nel supporto del peso corporeo, nell'equilibrio e nel movimento.
Il piede è soggetto a una serie di patologie che possono comprometterne la funzionalità e causare disagio o dolore.
- Dito a martello
l dito a martello è una deformità del piede caratterizzata da una iperflessione dell’articolazione interfalangea prossimale che assume una caratteristica forma a “zeta”. - Metatarsalgia
La metatarsalgia è una condizione molto frequente che causa dolore sotto la pianta del piede, in particolare a livello delle teste dei metatarsi. Spesso si associa ad altre condizioni che affliggono il piede e può essere di natura biomeccanica o neurogena. - Alluce rigido
L’alluce rigido è una patologia molto diffusa e, come l’alluce valgo, interessa l’articolazione metatarso-falangea del primo dito del piede. - 5° Metatarso varo
Il 5° metatarso varo è una patologia del piede caratterizzata da una prominenza alla base del 5° dito del piede, che può diventare dolorosa soprattutto durante la deambulazione.
Per avere maggiori informazioni sulla chirurgia percutanea o per prenotare una vista specialistica presso il Poliambulatorio Privato San Michele di Reggio Emilia, contattateci al numero telefonico 0522.455614
Maggiori info
www.allucevalgopbs.it - www.allucevalgopbs.it
www.dottandreabianchi.it - https://www.dottandreabianchi.it/
Richiedi Informazioni
Per richiedere informazioni o per prenotare il servizio chiamaci
o compila il form se vuoi essere ricontattato