Ortobiologia
Ambulatori
Ortobiologia a Reggio Emilia.
L’Ortobiologia è una nuova branca medica che applica i principi della biologia cellulare alla riparazione e rigenerazione dei tessuti articolari e tendinei
Una delle branche più interessanti della medicina rigenerativa è l’ortobiologia. Con questo termine si indicano alcune metodiche che sfruttano le capacità rigenerative delle cellule del corpo umano con l’obiettivo di stimolare la ricrescita di alcuni tessuti e di attenuare l’infiammazione. In ambito ortopedico, grazie alle tecniche di ortobiologia si è entrati in una nuova era.
Un trattamento ortobiologico più avanzato rispetto alle infiltrazioni di acido ialuronico è il PRP, mentre l’ultima frontiera in quest’ambito è rappresentata dall’uso delle cellule mesenchimali. Il PRP (sigla che sta per “plasma ricco di piastrine”) prevede il prelievo, dallo stesso paziente, di 20-30 cc di sangue, che sono poi messi in una centrifuga, così da far andare sul fondo i globuli rossi e i globuli bianchi, ottenendo un concentrato di piastrine, che sono ricche di fattori di crescita. L’iniezione di PRP nell’articolazione non soltanto attenua il dolore, ma ha anche effetti positivi sulla struttura della cartilagine. Molti studi scientifici mettono in evidenza l’efficacia del trattamento con il PRP.
Ancora più avanzato è il trattamento ortobiologico che prevede l’utilizzo di cellule mesenchimali, che sono sempre prelevate dallo stesso paziente. Per ottenerle è necessaria una liposuzione, che spesso è effettuata all’altezza dell’addome. Il tessuto adiposo prelevato è poi sottoposto a una specifica lavorazione, che aumenta la capacità rigenerativa delle cellule mesenchimali in esso contenute. Una volta che vengono iniettate nell’articolazione, queste cellule stimolano la cartilagine e riprodursi. Si tratta di una procedura un po’ più complessa rispetto a quella prevista dalla cura con il PRP, ma che si svolge anch’essa in regime ambulatoriale.
Per avere maggiori informazioni sull'ambulatorio di Ortobiologia del Poliambulatorio Privato San Michele di Reggio Emilia, o dei trattamenti e infiltrazioni di PRP e Cellule Mesenchimali, contattateci al numero telefonico 0522.455614
Richiedi Informazioni
Per richiedere informazioni o per prenotare il servizio chiamaci
o compila il form se vuoi essere ricontattato