Translucenza Nucale

Servizi

DESCRIZIONE

ECOGRAFIA PER SCREENING DOWN PRIMO TRIMESTRE, detto Translucenza Nucale

Si esegue dalla fine della 11^ alla 14^ settimana di gravidanza.

Informazioni: Si inizia con una sonda addominale. Se il ginecologo che esegue l’esame lo ritiene necessario si passa ad un’osservazione con una sonda transvaginale. Si ascolta il battito dell’embrione e si registra la frequenza.
Non è fastidioso. Può durare dai 10 ai 20 minuti. Segue un colloquio informativo sulle potenzialità del metodo e sul rischio della coppia di generare un feto con cromosomopatie. Si fa un calcolo del costo/beneficio di eseguire l’amniocentesi. Tale esame può essere integrato da un piccolo prelievo di sangue che valuta alcune specifiche proteine che, nel sangue della madre, già indicano la presenza di un errore cromosomico del feto.
Fornisce una valutazione del rischio di cromosomopatie in base alla misurazione della translucenza nucale, alla frequenza del battito cardiaco dell’embrione, all’età materna. L’esame fornisce inoltre un valore di rischio numerico espresso in percentuale (ad esempio 1 su 100 o 1 su 500). In termini generici si può confermare che tale esame individua il 70-80% dei feti affetti da aberrazioni cromosomiche.
Tale percentuale aumenta se si aggiunge il prelievo di sangue.
In quale misura questo esame dipende dall’esperienza e dalle capacità dell’operatore: n buona misura. Tale esame è affidato ad un operatore che abbia seguito uno specifico training.
Considerazioni aggiuntive : In aggiunta all’esame ecografico si può eseguire anche un prelievo di sangue detto BITEST. Questo consiste nel prelevare con una siringa da insulina 5 gocce di sangue dal braccio valuta due proteine la Free Beta HCG e la P.A.P.P.. Questo prelievo viene inviato ad un laboratorio specializzato.
Se si desidera eseguire anche questo prelievo certamente la possibilità di individuare i feti con anomalie cromosomiche passa all’80-90%. Restano escluse dalla diagnosi alcune, altre anomalie (esempio la traslocazione ecc..) Che solo l’amniocentesi può individuare. La risposta del test ecografico è immediata. Per il risultato del prelievo ci vogliono altri 7 giorni.


Richiedi Informazioni

Per richiedere informazioni o per prenotare il servizio chiamaci

o compila il form se vuoi essere ricontattato

Scopri Tutti i Nostri Servizi

Prestazioni

Acido IaluronicoAgopunturaBalance LiftBendaggio Arti InferioriBiorivitalizzazioneBlefaroplastica senza bisturiBotulinoCampo visivoCheck Up GinecologicoConsulenza e Terapia disturbi psichici, psicosomatici e disagi della sessualitàConsulenza Psicologica Individuale, di Coppia e FamigliareCrioterapia di VerrucheDermal FillerDiagnostica prenataleDieta per DiabeteDieta per IpertensioneDieta per ObesitàDieta per Patologie RenaliDiete per intestino irritabileDiete per SovrappesoEcocolordoppler Aorto IliacoEcocolordoppler Arterioso, Venoso Arti InferiroriEcocolordoppler Carotidi - T.S.A.Ecocolordoppler tiroideoEcografia CardiacaEcografia ColloEcografia dei testicoli. Testicolare (scrotale)Ecografia del toraceEcografia dell’addomeEcografia delle AncheEcografia ghiandole salivariEcografia MammellaEcografia MorfologicaEcografia Muscolo TendineaEcografia OstetricaEcografia Quadridimensionale (4D)Ecografia TiroideaEcografia ToracicaEcografia trans-addominale dell’addome inferiore maschileEcografia TransvaginaleEcografia Tridimensionale (3D)Ecografia UrologicaEcografie articolariElettrocardiogrammaElettromiografiaEMDR Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculariEpilazione LaserEsame AudiometricoEsame endoscopico in ORLEsame vestibolare e manovre riabilitativeFibrorinoscopiaFillerFotoringiovanimentoHolter CardiacoHolter PressorioHydrobalanceImpedenzometriaInfiltrazioni articolariinfiltrazioni articolari con acido ialuronicoInfiltrazioni ecoguidate ancaInserimento spirale anticoncezionaleIntralipoterapiaLaser Co2 FrazionatoLaser dermatologico esteticoLaser Pico - Rimozione tatuaggiLaser Synchro VasQLaser Vascolare di Capillari e AngiomiLavaggio Energetico Emozionale (LEE)Manipolazioni fisioterapicheMappatura dei nei con VideodermatoscopioMappatura NeiMedicina EsteticaMesoterapiaMesoterapia capelliMesoterapia Estetica- trattamento della celluliteMOC: Mineralometria Computerizzata OsseaMonitoraggio FollicolareNeedlingOCTOnda CoolwavesOssigeno-Ozono terapiaPachimetria cornealePap TestPatch TestPeelingPrenatalSAFEPrescrizione DieteticaPrickTestPupillometriaRadiofrequenzaRiabilitazione pavimento pelvicoRieducazione del gesto tecnico (sport-specifico)Rinofiller, rinoplastica non chirurgicaRivitalizzazione CorpoScleroterapiaScreening ecografico nella sterilità di coppiaSensibilità al contrastoServizio di Sessuologia ClinicaSonoisterografiaSpirometriaTamponi VaginaliTerapia ManualeTest dei coloriTopografia CornealeTranslucenza NucaleTrattamento IPL Luce pulsataTrattamento macchie viso/maniTrattamento occhiaieTrattamento OsteopaticoTrattamento PodologicoValutazione FisioterapicaValutazione LogopedicaValutazione PodologicaVisite Senologiche