MENU
CERCA
AMBULATORI
SERVIZI IN EVIDENZA
Home >> servizi >> OCT

OCT

DESCRIZIONE

L’OCT è uno degli esami più richiesti in oftalmologia ed è alla base della diagnosi e del follow up di numerose patologie oculari.

L’OCT (tomografia ottica a coerenza di fase, in inglese Optical coherence tomography) è una metodica diagnostica tomografica (ovvero che analizza sezioni di tessuto). L'OCT sfrutta un raggio di luce a bassa coerenza, generalmente emesso da un diodo superluminescente. Analogamente a quello che fa un sonar con i fondali (a livello acustico), grazie all'analisi computerizzata della luce riflessa dai tessuti in esame è possibile ricostruirne la struttura in due o tre dimensioni.

In campo oculistico consente lo studio in sezione della retina e della papilla e la diagnosi di eventuali patologie.È una tecnica particolarmente importante per la diagnosi e la prognosi delle patologie della macula, la zona centrale della retina, come il foro maculare, le membrane epiretiniche (pucker maculare), l’edema maculare, le membrane neovascolari subretiniche. Utile anche nel glaucoma attraverso l’analisi della prima parte del nervo ottico (papilla).
Per prenotare una visita oculistica ed un esame OCT, chiamteci pure allo 0522/455614




« Lista Completa