MENU
CERCA
AMBULATORI
SERVIZI IN EVIDENZA
Home >> servizi >> Mappatura Nei

Mappatura Nei

DESCRIZIONE

La mappatura dei nei consiste nella realizzazione di una fotografia digitale che, come una “mappa”, permette di segnalare con precisione posizione, dimensione e caratteristiche di ogni neo sospetto in aree corporee estese. È un indagine indolore indicata per persone con molti nei.
La mappatura della zona corporea esaminata e le immagini dermoscopiche dei singoli nei vengono memorizzate dal computer. Ciò permette di valutare con precisione a distanza di tempo se un neo ha modificato il suo aspetto ed è quindi da ritenersi pericoloso.

COSA SONO I NEI?
Sono piccole macchie cutanee di diversi colori, piatte o sporgenti, presenti fin dalla nascita o che si sviluppano nel corso della vita. Hanno origine dai melanociti, cellule responsabili della pigmentazione della cute e crescono fino a superare anche i due centimetri per poi non modificarsi più. In un adulto la modificazione di un neo talvolta può essere segno di una evoluzione tumorale conosciuta come melanoma.

COS'È UN MELANOMA?
È un tumore maligno che può crescere in ogni parte della cute oppure svilupparsi su un neo preesistente. Le cause della insorgenza di un melanoma sono sconosciute, ma si sono individuati alcuni fattori di rischio che determinano una maggior probabilità di sviluppare questa malattia:
avere più di 50 nei
precedenti di melanoma in famiglia
avere nei di forma bizzarra o che si modificano nel tempo
avere avuto scottature solari nell'infanzia
avere lavorato a latitudine tropicale o equatoriale

LA PREVENZIONE DEL MELANOMA
La diagnosi precoce del melanoma consiste nel riconoscere le fasi iniziali dello sviluppo tumorale per intervenire tempestivamente quando le probabilità di guarigioni è massima. Un melanoma diagnosticato ed eliminato chirurgicamente in tempo può essere completamente guarito. Un'autoispezione regolare dei nei ed un controllo periodico dello specialista dermatologo sono la migliore prevenzione contro il melanoma.

L'ABC DELLA AUTOISPEZIONE
Molto spesso si confonde un melanoma in fase iniziale con un neo. Per questo è consigliabile eseguire regolarmente un'accurata autoispezione della pelle. La cosiddetta regola del ABC è il primo passo verso la prevenzione in quanto aiuta a distinguere un neo da un melanoma

Asimmetria
Il melanoma è quasi sempre asimmetrico mentre i nei sono simmetrici.

Bordi irregolari
I bordi del melanoma sono irregolari e frastagliati, mentre quelli dei nevi sono uniformi.

Colore disomogeneo
Il colore del melanoma può variare dal nero al rosso. I nei solitamente hanno un colore unico ed uniforme.

Diametro superiore a 6 mm
I melanomi di solito sono superiori ai 6 mm di diametro mentre i nei sono generalmente più piccoli.

Evoluzione
La rapida crescita di un qualunque nevo o macchia pigmentata è un segno importante.


Per avere informazioni o per prenotare una visita dermatologica o una mappatura nei presso il Poliambulatorio San Michele di Reggio Emilia contattateci al numero: 0522.455614.


« Lista Completa