MENU
CERCA
AMBULATORI
SERVIZI IN EVIDENZA
Home >> servizi >> PrenatalSAFE

PrenatalSAFE

DESCRIZIONE

PrenatalSAFE a Reggio Emilia.
Il Prenatal Safe è un esame prenatale non invasivo che, analizzando il DNA fetale libero circolante isolato da un campione di sangue materno, prevede diversi livelli di approfondimento grazie ai quali è possibile ottenere il quadro informativo più completo in gravidanza a oggi disponibile.
Il test permette infatti di vedere aneuploidie e sindromi da microdelezione, dalle più comuni alle più rare, alterazioni strutturali in tutti i cromosomi del feto e la presenza di mutazioni correlate a gravi patologie genetiche.

1- PrenatalSAFE 3: valuta le aneuploidie dei cromosomi 21, 18, 13 e comprende la determinazione del sesso fetale (opzionale)

2- PrenatalSAFE 5): valuta le aneuploidie dei cromosomi 21, 18, 13 e dei cromosomi sessuali (X e Y), e comprende la determinazione del sesso fetale (opzionale)

3- PrenatalSAFE Plus: valuta, oltre alle aneuploidie dei cromosomi 21, 18, 13 e dei cromosomi sessuali (X e Y), anche la trisomia dei cromosomi 9 e 16 (opzionale) e consente di individuale la presenza nel feto di alterazioni cromosomiche strutturali submicroscopiche, quali alcune comuni sindromi da microdelezione. L’esame comprende inoltre la determinazione del sesso fetale (opzionale)

4- PrenatalSAFE Karyo: consente di rilevare aneuploidie e alterazioni cromosomiche strutturali fetali a carico di ogni cromosoma, con risultati molto simili alla determinazione del cariotipo fetale eseguito con tecniche invasive di diagnosi prenatale. L’esame comprende inoltre la determinazione del sesso fetale (opzionale)

5- PrenatalSAFE Karyo Plus: consente di rilevare aneuploidie e alterazioni cromosomiche strutturali fetali a carico di ogni cromosoma, con risultati molto simili alla determinazione del cariotipo fetale eseguito con tecniche invasive di diagnosi prenatale. Il Karyo Plus aggiunge la possibilità di individuare alterazioni cromosomiche strutturali submicroscopiche, quali alcune comuni sindromi da microdelezione.
L’esame comprende inoltre la determinazione del sesso fetale (opzionale)

Tutti i cinque tipi di test sono integrati gratuitamente con il test RhSAFE, che consente di determinare il Fattore Rh(D) fetale. Il test è opzionale e viene eseguito (su richiesta) in gestanti Rh(D) negative, con partner maschile Rh(D) positivo
L’ RhSAFE può anche essere eseguito da solo.

E' SEMPLICE
E’ richiesto un semplice prelievo ematico della gestante alla decima settimana di gravidanza, dal quale si analizza il DNA fetale circolante.

E' SICURO
E’ un test non invasivo, vengono quindi azzerati i rischi di abortività presenti nelle tradizionali tecniche di diagnosi prenatale invasiva, come l’amniocentesi e la villocentesi.

E' RAPIDO
Grazie alla nuova Tecnologia FAST ad alta risoluzione, i risultati del test PrenatalSAFE potranno essere disponibili dopo soli pochi giorni lavorativi.

E' AFFIDABILE
Sensibilità 99,9% per i cromosomi 21,18 13 e aneuploidie dei cromosomi sessuali con percentuali di falsi positivi inferiori a 0,01. ( Fiorentino et Al., 2016)

E' SENSIBILE
Permette di rilevare le aneuploidie cromosomiche anche a bassa quantità di DNA fetale (2%), a differenza di altri test che invece richiedono una quantità di DNA fetale >4% .

RISULTATI CHIARI
PrenatalSAFE è il test prenatale non invasivo che fornisce i risultati più chiari: aneuploidia RILEVATA o aneuploidia NON RILEVATA, nei limiti di risoluzione della metodica.

Per richiedere un test del DNA prenatale PrenatalSafe a Reggio Emilia. Contatta il poliambulatorio Privato San Michele. Viale Monte San Michele 5/d 42121 Reggio Emilia.
Tel. 0522455614


« Lista Completa