Home >>
news >>
Bere succo di arancia per tampnare effetti cibi grassi
Bere succo di arancia per tampnare effetti cibi grassi
DATA
04.05.2010
NOTIZIA
Ti pice il "JUNK FOOD" (Cibo spazzatura)?
Bevici insieme un'aranciata!
Uno studio dice che il succo d'arancia, ricco di antiossidanti, «tampona» in parte gli effetti nocivi dei troppi radicali liberi prodotti da grassi e carboidrati.
Se proprio non resistete al «cibo spazzatura», almeno accompagnatelo con del succo d’arancia. Infatti, secondo uno studio dell’Università di Buffalo (Usa), i flavonoidi contenuti in questa bevanda proteggono vasi e arterie neutralizzando parte dei radicali liberi che si sviluppano nell’organismo dopo aver mangiato troppi grassi e carboidrati.
E prevengono anche la formazione di proteine che inducono l’insulino resistenza, condizione che predispone al diabete di tipo due.
LA RICERCA
Lo studio, pubblicato su American Journal of Clinical Nutrition, è stato condotto su 30 volontari che hanno mangiato un pasto molto grasso e calorico, a base di sandwich alla salsiccia, uova e patate fritte, accompagnato da acqua oppure da succo d’arancia. Le analisi del sangue, a distanza di una, tre e cinque ore dall’abbuffata, indicavano che nel primo gruppo i radicali liberi erano aumentati in media del 62 per cento, mentre nel secondo gruppo l’incremento era del 47 per cento. Chi aveva bevuto succo d’arancia, inoltre, aveva una concentrazione minore di molecole che indicano che è in corso un’infiammazione, e più contenuta era anche l’espressione di una particolare proteina, chiamata Socs-3, che predispone alla resistenza all’insulina. «Questi dati da un lato confermano che i pasti con un elevato contenuto di carboidrati e grassi inducono risposte di tipo infiammatorio, dall’altro indicano che questi danni possono essere contenuti bevendo succo d’arancia» dicono gli statunitensi.
NON SOLO ARANCIATA
«Lo studio contiene in realtà alcune incongruenze, ma si basa su un assunto che anche noi abbiamo verificato nelle nostre ricerche, e cioè che i danni dei cibi che sottopongono l’organismo a stress ossidativo possono essere in parte attenuati da alimenti che contengono antiossidanti, come appunto il succo d’arancia» spiega Andrea Ghiselli, dell’Istituto nazionale di ricerca sugli alimenti e la nutrizione (Inran). «Questa bevanda però non è l’unica a dare un beneficio. Qualche anno fa un nostro studio ha messo in luce che l’effetto di una cotoletta alla milanese fritta nell’olio di mais e accompagnata da patatine fritte può essere attenuato se si beve del vino rosso, ricco anch’esso di flavonoidi». Il giusto accompagnamento con bevande antiossidanti non è però un lasciapassare al consumo di cibi spazzatura. Queste sostanze, infatti, limitano i danni ma non li annullano: succo d’arancia o no, se la cattiva alimentazione è un’abitudine il cuore e le arterie ne soffriranno «La strategia migliore per proteggere il sistema cardiocircolatorio dai radicali liberi è sostituire i cibi ossidanti, di origine animale, con quelli antiossidanti, di origine vegetale» conclude Ghiselli. «La dieta mediterranea, in questo, è certamente la più indicata, perché associa i carboidrati alla frutta e alla verdura».
Fonte: www.corriere.it a cura di Margherita Fronte
TAG: succo d'arancia,
arnaciata,
antiossidanti,
radicali liberi,
carboidrati,
flavonoidi,
diabete,
Informazioni su :
Scienze dell'Alimentazione - Dietistica
ULTIME NEWS
Alitosi: come combatterla
2012-05-18
L’alito cattivo non è più un problema! Basta combatterne le cause’.
È questo lo slogan che lancia il rinnovato, ricco di informazioni e consigli, sito web meridol HALIT
Notte Bianca Scandiano 2012
2012-05-16
Sabato 26 maggio 2012 dalle 19 a notte fonda: WOW 2012, La notte bianca di Scandiano.
La notte bianca di Scandiano del 26 maggio avrà come protagonista Samuele Bersani
Fotografia Europea - Settima Edizione
2012-04-29
VITA COMUNE * IMMAGINI PER LA CITTADINANZA
Giornate inaugurali 11-13 maggio 2012 - Mostre fino al 24 Giugno
GIORNATE INAUGURALI
Le tre giornate inaugurali vedono al
Come allungare la propria vita restando sani
2012-04-24
Questa mattina alla trasmissione Buongiorno Reggio, il nostro dott. Saetti ha illustrato il programma Vita preziosa, prenotabile presso i nostri Poliambulatori, che cons