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Che cos定 l段giene del sonno?

DATA
27.01.2014

NOTIZIA
ネ un insieme di norme che favoriscono un buon riposo notturno, aiutando anche a combattere l段nsonnia.
Ecco le regole:

1. andare a letto quando si ha veramente sonno, senza sforzarsi di dormire;

2. usare il letto solo per riposare, evitando di passarvi tempo per guardare la tv, lavorare al pc, studiare ecc.;

3. andare a dormire e svegliarsi a orari il pi possibile regolari;

4. limitare il sonno del mattino e i pisolini durante il giorno, anche se si dormito poco;

5. mangiare sempre alla stessa ora e non consumare cene pesanti che possono rendere difficile la digestione;

6. non addormentarsi sul divano dopo cena;

7. evitare il consumo di caffeina e alcol nelle ore serali;

8. fare esercizio fisico durante il giorno, evitando per l誕ttivit intensa alla sera;

9. controllare temperatura, rumore, umidit e luminosit della camera da letto.

Niente pillole
I farmaci per dormire danno dipendenza e assuefazione: dovrebbero essere evitati, e semmai sempre prescritti dal medico per periodi limitati. Invece, una doccia tiepida prima di dormire pu aiutare a rilassarsi. Ma attenzione, l誕cqua non deve essere troppo calda: la doccia calda provoca vasodilatazione con dispersione del calore corporeo. Durante il sonno la temperatura corporea diminuisce, ma se troppo bassa prima di dormire non facilita il sonno.



TAG: sonno riposo igiene dormire






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