Home >>
news >>
Come ci si accorge se si rompe il legamento crociato?
Come ci si accorge se si rompe il legamento crociato?
DATA
24.05.2011
NOTIZIA
Il ginocchio fa male, si gonfia subito e «cede».
Le lesioni dei legamenti sono uno degli infortuni più comuni a carico del ginocchio, specie in chi pratica sport di alto impatto (calcio, sci, pallavolo, basket), ma non solo. «I legamenti crociati (anteriore e posteriore) sono i principali responsabili della stabilità del ginocchio — spiega Roberto D'Anchise, responsabile dell'Unità operativa di chirurgia del ginocchio, Istituto ortopedico Galeazzi di Milano —. Sono tesi tra il femore e la tibia, all'interno dell'articolazione. Prendono il nome di crociati perché si incrociano e hanno la funzione di limitare il movimento di traslazione anteriore o posteriore della tibia rispetto al femore, formando il centro di rotazione del ginocchio».
Perché si rompono i legamenti crociati?
«Di solito per traumi distorsivi. Spesso la rottura di un crociato si accompagna anche a lesioni dei legamenti collaterali e dei menischi, nonché a contusioni di tibia e femore. Le lesioni del crociato anteriore, le più frequenti, possono avvenire quando il ginocchio è sottoposto a rotazione forzata o a iperflessione o iperestensione. Questi meccanismi sono frequenti nelle attività che richiedono salti e rapidi cambi di direzione. Trattandosi di un tipico infortunio sportivo, i soggetti più a rischio sono i giovani e gli adulti più attivi».
Quali le spie di una possibile rottura del crociato anteriore?
«A volte può esserci solo un minimo dolore sul momento, salvo poi scoprire la lesione tempo dopo, per cedimento improvviso del ginocchio. In questi casi si parla di lesioni croniche. Nelle lesioni acute, di cui ci si accorge subito del problema, i sintomi sono in genere dolore, gonfiore che insorge rapidamente e cedimento con limitazione funzionale».
Come si effettua la diagnosi?
«Con la vista e con l’ausilio di radiografia e risonanza magnetica del ginocchio. La prima permette di svelare le fratture. La seconda, eseguita a ginocchio sgonfio, "vede" legamenti, menischi e cartilagini».
Quali le cure possibili?
«Il crociato anteriore raramente può guarire da solo, ciò però non implica che si debba ricorrere sempre alla chirurgia ricostruttiva. A volte un programma riabilitativo per potenziare il quadricipite femorale aiuta a restituire stabilità al ginocchio, vicariando in parte la funzione del legamento. In queste condizioni, se ci si astiene da attività fisiche onerose per il ginocchio, si può condurre una vita quasi normale. L'insufficienza articolare, però, permane e c'è sempre il rischio che, in seguito a cambi di direzione e salti, il ginocchio ceda, danneggiandosi ulteriormente. L'intervento di solito è consigliato ai giovani (o a chi ha esigenze sportive o lavorative anche se non più giovane) e prevede la sostituzione del legamento danneggiato con un innesto tendineo (prelevato in genere dal tendine rotuleo o dai tendini flessori), con legamenti da banca (trapianto) o legamenti artificiali (opzione ancora da valutare nel tempo). Alcuni dati suggeriscono che l'intervento possa evitare una degenerazione artrosica precoce».
Fonte: corriere.it
a cura di Antonella Sparvoli
TAG: legamenti,
crociato,
ginocchio,
Informazioni su :
Ortopedia
ULTIME NEWS
Alitosi: come combatterla
2012-05-18
L’alito cattivo non è più un problema! Basta combatterne le cause’.
È questo lo slogan che lancia il rinnovato, ricco di informazioni e consigli, sito web meridol HALIT
Notte Bianca Scandiano 2012
2012-05-16
Sabato 26 maggio 2012 dalle 19 a notte fonda: WOW 2012, La notte bianca di Scandiano.
La notte bianca di Scandiano del 26 maggio avrà come protagonista Samuele Bersani
Fotografia Europea - Settima Edizione
2012-04-29
VITA COMUNE * IMMAGINI PER LA CITTADINANZA
Giornate inaugurali 11-13 maggio 2012 - Mostre fino al 24 Giugno
GIORNATE INAUGURALI
Le tre giornate inaugurali vedono al
Come allungare la propria vita restando sani
2012-04-24
Questa mattina alla trasmissione Buongiorno Reggio, il nostro dott. Saetti ha illustrato il programma Vita preziosa, prenotabile presso i nostri Poliambulatori, che cons