MENU
CERCA
AMBULATORI
SERVIZI IN EVIDENZA
Home >> news >> Restate 2012: un cartellone ricco di appuntamenti per la nuova edizione

Restate 2012: un cartellone ricco di appuntamenti per la nuova edizione

DATA
02.07.2012

NOTIZIA
Tre mesi di musica, cinema, danza, teatro, arte, attività per bambini e intrattenimento: un cartellone ricco di appuntamenti per l’edizione 2012 del Restate - Tra i protagonisti Aterballetto, Angela Baraldi, Alessio Bertallot, Pino Cacucci, Eugenio Finardi, Francesco De Gregori, Willie Nile, Ambrogio Sparagna, Bill Toms e gli artisti Davide Benati, Alfonso Borghi, Mario Pavesi – Al via sabato 23 giugno con la Notte dei musei e il finissage di Fotografia europea, anteprima il 20 con il primo dei Mercoledì Rosa

“Quando la crisi economica costringe sempre più persone a vivere in città durante l’estate, è un dovere della politica caratterizzare i mesi estivi con una proposta culturale diffusa e di qualità, fatta di tanti linguaggi e anche di momenti di intrattenimento.” Con queste parole, l’assessore alla Cultura e all’università Giovanni Catellani ha presentato oggi il ricchissimo cartellone di proposte culturali per l’estate 2012. “Si tratta oltretutto di un calendario che offre eventi gratuiti che spaziano tra diversi generi. Tra questi vi sono, grandi concerti in piazza Prampolini con Sparagna, De Gregori, Eugenio Finardi e quelli dedicati alla musica americana con Willie Nile, Bill Toms, Dirk Hamilton & The Bluesman. Partiremo con la Notte dei musei il 23 giugno e l’apertura straordinaria delle mostre di Fotografia Europea che saranno gratuite. Sono davvero tanti gli eventi in programma, più di duecento, e per questo ringraziamo i diversi soggetti che collaborano con noi e arricchiscono il nostro calendario”.
“Avremo quest’anno una terza occasione per vivere la città nelle serate di mercoledì grazie all’intuizione di Cna di organizzare i Mercoledì Rosa nell’ambito dei Reggiani per esempio e di proporre eventi per vivere il centro storico – ha aggiunto l’assessore alle Attività produttive Natalia Maramotti – Si tratta di un’iniziativa strategica che condividiamo, perché la sfida degli altri luoghi del commercio e dell’intrattenimento la si vince facendo azioni in rete e potenziando i centri storici che dal Medioevo sono i luoghi delle realtà civiche”.
“Nonostante le difficoltà economiche legate a una crisi che perdura ormai da tre anni – ha detto Annarella Ferretti, presidente di Cna commercio – Cna prosegue il proprio impegno nei confronti dell’esagono a sostegno dei commercianti del centro con iniziative di grande richiamo, come i comici di Zelig. Visti i recenti eventi sismici non mancheranno iniziative di solidarietà per chi è stato colpito dal terremoto”.

Concerti che spaziano dalla tradizione cantautoriale americana, alla musica classica, a quella etnica e popolare ma anche cinema, spettacoli di danza, di teatro, iniziative d’arte, attività per ragazzi e incontri. Sono alcune delle numerose iniziative della nuova edizione di Restate, il tradizionale cartellone di cultura, spettacolo e intrattenimento in programma per quanti restano in città, promosso dal Comune di Reggio Emilia con le Circoscrizioni, le sue principali istituzioni e servizi, con la partecipazione di diversi partner, con il contributo di privati e associazioni e l’ampia cooperazione di una sessantina di soggetti pubblici e privati.
Restate 2012 (il programma sul sito del Comune di Reggio Emilia informazioni al pubblico tel. 0522 456249 – www.comune.re.it/cultura) propone ai cittadini e ai turisti per quasi tre mesi, nelle piazze della città, nei musei, nelle biblioteche, nei luoghi della cultura e nelle aree verdi, un programma ancora una volta ricco di oltre duecento appuntamenti, quasi tutti gratuiti. Un’offerta variegata, dedicata a ogni tipologia di pubblico e fascia d’età, che spazia tra generi diversi per soddisfare gli interessi di tutta la comunità. Restate, infatti, si presenta con un calendario che dimostra, oltre all’interesse e all’impegno nella cultura la vitalità creativa del territorio, la sua voglia di partecipare, di rendere vivi e frequentati gli spazi.
In questa edizione sono ben 71 i luoghi coinvolti - dalle piazze ai parchi, dallo Spazio Gerra alla Reggia di Rivalta, dalle biblioteche ai musei, dalle chiese al Palazzo della Prefettura, dai Chiostri di San Pietro all’Ostello della Ghiara, dalla Fonderia alla piscina comunale “Ober Ferrari” – con l’intento di far conoscere sempre più ai reggiani e ai visitatori, il patrimonio storico-artistico, i nuovi interventi per la città e gli spazi pubblici come luoghi di incontro, condivisione e produzione culturale.

Quest'anno poi i progetti culturali reggiani approdano a Torino. L'evento che ha aperto Fotografia europea 2012, Citizenship, anteprima nazionale dedicata ai fotografi emergenti del circuito Gai-Giovani artisti italiani, sarà riproposto il 21 giugno nell'ambito di Torino Young City come appuntamento conclusivo della Festa della Musica. Una nuova versione dello spettacolo, dal titolo City Slideshow, andrà in scena in piazza Palazzo di Città con il dj set di Boosta e con le videoproiezioni sulla facciata del Municipio torinese delle immagini di giovani fotografi provenienti da tutta Italia.

Uno degli appuntamenti musicali più attesi è la Festa Europea della Musica, che coincide con l’inizio dell’estate il 21 giugno, ai Chiostri di San Pietro dove si terrà l’ardito incontro tra Vivaldi e Piazzolla nell’interpretazione del duo violino-pianoforte Marcello Mazzoni e Alberto Martini dei I Virtuosi Italiani. La serata è realizzata in collaborazione con BUS 74.

Apre ufficialmente sabato 23 giugno la lunga estate reggiana con la grande festa della Notte dei Musei di Reggio Emilia e della provincia - rinviata il 19 maggio a causa dell’attentato di Brindisi - e il finissage di Fotografia Europea con apertura straordinaria e con ingresso gratuito, dalle 21 all’1, alle mostre che hanno registrato un bilancio più che positivo in termini di affluenza di pubblico e consensi critici. Durante la serata moltissimi gli appuntamenti: ai Chiostri di San Pietro l’architetto Italo Rota presenta il progetto di ristrutturazione dei Musei Civici di Palazzo San Francesco inoltre, tre set fotografici d’autore, con Fabio Boni, Fabrizio Cicconi e Fabrizio Orsi saranno ambientati all’interno della mostra Gli oggetti ci parlano. A Palazzo San Francesco reading del collettivo Wu Ming e spettacolo dedicato alle storie dei grandi artisti del passato in collaborazione con MaMiMò. Finissage delle mostre di Fotografia Europea con il book signing di Philip Townsend allo Spazio Gerra e l’apertura dell’ufficio passaporti della mostra Nsk State in Time del collettivo sloveno Irwin dove sarà possibile richiedere il passaporto per diventare cittadino della nazione utopica Nsk State in Time alla presenza della curatrice Julia Draganović.

Giorno dopo giorno Restate riconferma alcune rassegne consolidate e di successo come “Cinema in piazza”, “Una Notte al Museo”, “VENTUNOeTRENTA InPanizzi”, “Accadde Domani”, “Mundus”, “Dal Mauriziano alla Reggia. Dalle acque Chiare al Mauriziano”, ma offre anche nuove proposte e novità da non perdere snocciolando una ricca serie di eventi che spaziano nei diversi generi dello spettacolo – musica, cinema, teatro e danza - dell'arte, della letteratura e dell’intrattenimento.

Con musica, teatro, arte, risate, negozi aperti fino alle 24 e tanta voglia di trascorrere le sere estive nel cuore della propria città, è parte del Restate la terza edizione dei “Mercoledì Rosa” organizzati da Cna Reggio Emilia in collaborazione con il Comune nell’ambito del bando “I reggiani per esempio”. Per sei date consecutive, dal 20 giugno al 25 luglio, il centro storico sarà animato di piccoli e grandi spettacoli sparsi tra vie, piazze e distese che, intrecciandosi con il cartellone di Restate, contribuiranno a riportare i cittadini nell’esagono. La forza dei “Mercoledì Rosa”, che rientrano nel bandone dei “Reggiani per esempio”, rimane la molteplicità di proposte a misura di famiglia con il coinvolgimento di artisti locali, scuole ed esercenti per decine di proposte ogni sera, dal Talent Vocal Tribut in piazza Martiri del 7 luglio alle Autrici rosa in piazza Casotti, dagli incontri jazz in piazza Scapinelli agli spettacoli di musica e danza a San Pietro. Quest’anno poi c’è un motivo in più per accettare l’invito, la rassegna “Chi ReVita ride” organizzata da ReVita Progetto Salute in collaborazione con Cna che porterà in piazza Prampolini tre comici di Zelig: Paolo Cevoli il 20 giugno, Fichi d'India il 27 e Marco Della Noce il 4 luglio.


TAG: restate 2012 reggio emilia mercoledì rosa






ULTIME NEWS

Creme solari: 10 cose che (forse) non sai sui prodotti per l'abbronzatura
2018-08-04
Creme solari, conoscete davvero le caratteristiche dei prodotti per la protezione solare e per l'abbronzatura? L'estate si avvicina e il caldo è arrivato. E' il momento d
I nostri orari di agosto
2018-08-01
ORARI DI APERTURA MESE DI AGOSTO 2018 Fino a lunedì 6 agosto orario normale, mattino e pomeriggio. Da martedì 7 agosto a sabato 11 agosto. Aperti solamente al matt
Api, meduse, ragni, vipere, zecche. Cosa fare in caso di morso o puntura
2018-07-31
Estate, tempo di vacanze: mare, montagna, campagna o lago, ogni località offre relax e svaghi, ma anche lati oscuri. Calabroni, zecche, meduse, scorpioni e vipere in
Bimbi d'estate: il vademecum dei pediatri
2018-07-30
Coinvolgerli nell'organizzazione del viaggio, inserendo tappe ad hoc. Essenziali gli snack e il primo soccorso. Cappellino, crema solare, occhiali da sole e farmaci pr
Rimozione del tatuaggio? Sì, ma rigenerando la pelle
2018-07-30
Pentiti del tatuaggio, c’è una novità! Sembra ormai clinicamente confermato che, con l’uso della tecnologia laser a picosecondi abbinata al trattamento con laser fraziona
Campeggio: i 10 errori da evitare per godersi la vacanza in tenda
2018-07-22
Quest'anno avete deciso di trascorrere una vacanza in campeggio? Di sicuro si tratta di un'alternativa economica, divertente e avventurosa, adatta a chi vuole riscoprire
Godersi la montagna d'estate Anche nella terza età
2018-07-12
Gli eventuali rischi dell'altitudine possono essere gestiti. Le misure da adottare perché il fisico possa trarne giovamento Un piacevole fresco, lontano dall'afa della
Vacanze in salute, le regole d'oro
2018-07-01
Qualche prezioso consiglio da non dimenticare mai, per trascorrere le ferie in tranquillità e fronteggiare eventuali emergenze. Cosa sarebbe l’estate senza vacanze? Il
Le medicine da mettere in valigia
2017-08-01
E’ il momento di andare in vacanza, preparare la valigia: vestiti, costumi, creme, beauty-case e libri vanno bene, ma è importante non dimenticarsi delle medicine. Qu
Allergici in viaggio, qualche trucco per evitare di correre rischi
2017-08-01
In vacanza, soprattutto all'estero, cresce la probabilità di pericolosi choc anafilattici per chi è allergico ai cibi La prospettiva di una vacanza può diventare un in

« Lista Completa