MENU
CERCA
AMBULATORI
SERVIZI IN EVIDENZA
Home >> news >> Pressione alta o disturbi cardiaci? Prudenza con gli energy drink

Pressione alta o disturbi cardiaci? Prudenza con gli energy drink

DATA
29.03.2009

NOTIZIA
Due lattine al giorno secondo uno studio possono favorire ipertensione e tachicardia.

Danno un botta di energia, lo promettono già nel nome. Ma gli energy drink non si limitano a questo, perché secondo una ricerca appena pubblicata su Annals of Pharmacotherapy danno pure una bella botta al cuore: berne due lattine in una giornata aumenterebbe infatti la pressione e la frequenza cardiaca, tanto che secondo gli autori chi è iperteso o soffre di patologie cardiache dovrebbe guardarsi dal consumarli.

CAFFEINA E TAURINA – James Kalus, farmacologo dell'Henry Ford Hospital di Detroit, è convinto che sia colpa della caffeina e della taurina (un aminoacido non essenziale che si trova anche in carne e pesce) contenute negli energy drink. Il medico ha condotto il suo studio su 15 adulti sani: i volontari si sono astenuti dal consumare qualsiasi alimento o bevanda che contenesse caffeina nei due giorni precedenti l'inizio dei test e durante la sperimentazione, per la quale hanno dovuto bere due lattine al giorno di energy drink equivalenti a mezzo litro di bevanda (non è stata identificata una marca specifica perché tutti contengono pressoché le stesse quantità di caffeina e taurina). Pressione e frequenza cardiaca sono state misurate prima di bere la bibita, dopo mezz'ora e ogni ora nelle successive 4 ore; i volontari hanno continuato a consumare due lattine al giorno per 5 giorni e il settimo giorno dopo l'inizio dei test sono state ripetute le misurazioni di pressione e frequenza cardiaca. Scoprendo che gli energy drink avevano aumentato del 7 per cento la pressione arteriosa e del 7-11 per cento la frequenza cardiaca; nessun effetto invece sull'elettrocardiogramma, anche questo registrato ogni volta assieme alle altre misurazioni.

STUDIO PICCOLO – Kalus sottolinea che i partecipanti non avevano svolto attività fisica durante i 5 giorni di sperimentazione: «Gli aumenti di pressione e frequenza cardiaca avrebbero potuto essere anche più consistenti, altrimenti – ha detto il farmacologo –. Gli effetti sono insignificanti in un adulto sano, ma potrebbero essere pericolosi in chi soffre di ipertensione o di una patologia cardiaca: sarebbe perciò prudente che questi soggetti si astenessero dal consumare energy drink. Molto probabilmente le responsabili dell'effetto sono la caffeina e la taurina, entrambe note per avere un impatto sulla funzione cardiaca». I livelli di caffeina in un energy drink, secondo lo statunitense, equivalgono in media ad almeno due tazze di caffè: tanto basta a far male al cuore. O no? «Ho qualche dubbio in merito – dice Gianfranco Parati, primario di cardiologia all’Auxologico di Milano e docente dell’Università di Milano-Bicocca –. La caffeina non ha effetti poi così consistenti sul cuore da sola, ne ha se ad esempio vi si associano le sigarette: francamente non so se l'abbinamento con la taurina sia anch'esso in grado di amplificare così tanto l'azione della caffeina». Ciò che spinge a essere più che cauti però è altro: «Il metodo scelto dai ricercatori non consente di ottenere risultati di incontestabile valore scientifico – specifica Parati –. Prima di tutto i soggetti coinvolti sono pochissimi, il che aumenta non poco la probabilità di errori di giudizio; soprattutto, mancano i controlli, persone che abbiano bevuto drink del tutto simili nell'aspetto a quelli in osservazione. Si sarebbe dovuta condurre, insomma, una sperimentazione randomizzata, controllata e in doppio cieco: alcuni soggetti (a caso) bevono l'energy drink, altri bevono acqua colorata, nessuno (né i volontari, né i medici esaminatori) sa che cosa c'è nel bicchiere e solo dopo aver fatto tutti i test si fanno valutazioni e confronti. Se non si procede in questo modo – continua il cardiologo – non si riesce a capire se c'è stato un effetto placebo: nel caso della pressione arteriosa, ad esempio, il solo trovarsi di fronte a un medico fa salire i valori. Difficile perciò dire se realmente le cose stanno così e questi sono gli effetti di un energy drink: dovremo aspettare conferme prima di pronunciare un giudizio», conclude Parati.

Fonte: www.corriere.it
a cura di: Elena Meli



TAG: pressione alta disturbi cardiaci energy drink caffeina taurina

Informazioni su : Cardiologia




ULTIME NEWS

Alitosi: come combatterla
2012-05-18
L’alito cattivo non è più un problema! Basta combatterne le cause’. È questo lo slogan che lancia il rinnovato, ricco di informazioni e consigli, sito web meridol HALIT
La notte dei musei. Reggio Emilia 19 maggio 2012
2012-05-18
Musei in un mondo che cambia: la sorprendente Notte dei Musei a Reggio Emilia e provincia Dopo il grande successo di pubblico suscitato nel 2011 dalla prima edizione c
Notte Bianca Scandiano 2012
2012-05-16
Sabato 26 maggio 2012 dalle 19 a notte fonda: WOW 2012, La notte bianca di Scandiano. La notte bianca di Scandiano del 26 maggio avrà come protagonista Samuele Bersani
Mercoledì 16 Maggio a Buongiorno Reggio si parlerà di infertilità di coppia
2012-05-11
Mercoledì 16 maggio, alle 8.50 durante trasmissione Buongiorno Reggio, la dottoressa Bozzoni tratterà il tema dell'infertilità di coppia. I telespettatori interessati pot
Le malattie respiratorie l'argomento di Buongiorno Reggio
2012-05-09
Questa mattina, nel corso della trasmissione Buongiorno Reggio, lo pneumologo dott. Piro ha parlato delle malattie respiratorie, come l'asma bronchiale, la "tosse del fum
Domani il dott. Piro, pneumologo, a Buongiorno Reggio
2012-05-08
Domattina alle 8.5o, il dottor Roberto Piro, pneumologo, sarà ospite alla trasmissisone Buongiorno Reggio. Come al solito i telespettatori potranno intervenire in dirett
il 22 maggio giornata a porte aperte su Medicina e Longevità, vieni a provare!
2012-05-07
All’interno del Poliambulatorio San Michele nasce la nuova Unità operativa Vita Preziosa di Medicina Anti-Invecchiamento che mette a disposizione una serie di innovativi
Sabato 9 giugno, incontro "il paziente a rischio cardiometabolico"
2012-05-03
Sabato 9 giugno, presso il Centro Benessere Eden di Reggio Emilia, Via Balla 6,si terrà il corso dal titolo "Il paziente a rischio cardiometavolico", tenuto dal dott. Igo
Fotografia Europea - Settima Edizione
2012-04-29
VITA COMUNE * IMMAGINI PER LA CITTADINANZA Giornate inaugurali 11-13 maggio 2012 - Mostre fino al 24 Giugno GIORNATE INAUGURALI Le tre giornate inaugurali vedono al
Come allungare la propria vita restando sani
2012-04-24
Questa mattina alla trasmissione Buongiorno Reggio, il nostro dott. Saetti ha illustrato il programma Vita preziosa, prenotabile presso i nostri Poliambulatori, che cons

« Lista Completa