MENU
CERCA
AMBULATORI
SERVIZI IN EVIDENZA
Home >> news >> Papillomavirus. conoscerlo per combatterlo

Papillomavirus. conoscerlo per combatterlo

DATA
28.11.2007

NOTIZIA
Papillomavirus e vaccino contro HPV per maggiori informazioni: www.spazioprevenzione.it

LE CARATTERISTICHE DEL VACCINO

Anche in Italia è finalmente arrivato il vaccino contro l’HPV.
Previene il cancro al collo dell’utero, le lesioni precancerose e i condilomi, da tipi di HPV 6, 11, 16, 18. L’efficacia del vaccino è stata già provata su oltre 20.000 ragazze e donne in 33 Paesi in tutto il mondo.
Il vaccino costituisce quindi uno scudo protettivo che impedisce al Papillomavirus di entrare nell’organismo e in seguito di proliferare.
I test condotti confermano che la protezione clinica continua nel tempo e che la memoria immunitaria esiste.
Ovviamente il vaccino non è terapeutico, ovvero non cura le lesioni o le infezioni già presenti.

Una protezione efficace
Il vaccino è indirizzato agli adolescenti (di entrambi i sessi), tra i 9 e i 15 anni e alle giovani donne, tra i 16 e i 26 anni.
In Italia sarà gratuito per le ragazze di 12 anni (ragazze che hanno compiuto 11 anni fino al compimento del dodicesimo anno di vita), mentre per tutte le altre è possibile acquistarlo in farmacia, dietro prescrizione medica.
Oggi vaccinarsi diventa un gesto importante per la propria vita e per quella delle nostre figlie.

DOMANDA
E' meglio sottoporsi ad una visita ginecologica prima della vaccinazione per scoprire se ci sono già altre patologie in corso?
RISPOSTA
E' sempre consigliabile, prima di effettuare la vaccinazione, sottoporsi a visita ginecologica e pap test.


COME SI STA MUOVENDO L’ITALIA
Nello scorso gennaio il Ministro della Salute Livia Turco ha annunciato che l’Italia sarebbe stato il primo paese ad approvare il vaccino contro il Papillomavirus Umano e contemporaneamente a raccomandare la vaccinazione gratuita di tutte le dodicenni a livello regionale.
Il 3 marzo 2007 l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha pubblicato un decreto con il quale si è autorizzata l’immissione in commercio del vaccino. A seguito di questa pubblicazione il Ministro Turco ha reso noto che le campagne di vaccinazione regionali sarebbero potute partire e che, comunque, tutte le regioni avrebbero dovuto avviare le campagne vaccinali entro il 1° gennaio 2008.
Al momento campagne di vaccinazione pubblica hanno coinvolto la Basilicata (vaccinazione gratuita per ragazze di 12-15-18 e 25 anni) e la Valle D’Aosta (vaccinazione per ragazze di 12 e 16 anni).

Dal 28 marzo 2007 il vaccino è disponibile in tutte le farmacie italiane.

L'HPV, conosciuto anche con il nome di Papillomavirus Umano, è un virus che può portare al cancro al collo dell'utero. Non solo. È responsabile di un'ampia gamma di patologie tra cui i condilomi, le lesioni cervicali e le neoplasie anogenitali.
A differenza di tutti gli altri tumori, il cancro al collo dell'utero ha una causa certa: il Papillomavirus Umano. Per questo è così importante informarsi sull'HPV per prevenirlo e combatterlo.

Diffuso in tutto il mondo
Il Papillomavirus è diffuso fino al 75% della popolazione sessualmente attiva. Una percentuale che fa riflettere, soprattutto se si pensa che il picco d'infezione appartiene alle adolescenti e alle giovani adulte fino ai 25 anni d'età.
C'è da dire che nella maggior parte dei casi (70-90%) l'infezione è transitoria e guarisce spontaneamente, quindi il tumore non si sviluppa.
I dati sono comunque importanti e identificativi della situazione.
Ogni anno il cancro al collo dell'utero viene diagnosticato a circa 470.000 donne delle quali 33.500 in Europa e 3.500 solo in Italia. Circa la metà delle donne colpite dalla malattia, muore: 15.000 i decessi in Europa, 1.100 in Italia.
Per non parlare delle altre patologie: sono centinaia di migliaia le donne con condilomi genitali, lesioni precancerose, neoplasie anogenitali.

Come si trasmette
L'infezione avviene attraverso i rapporti intimi. Il contagio dell'HPV, infatti, riguarda l'80% delle persone sessualmente attive, che attraverso un contatto fisico tra genitali si possono "passare" il virus.

I terribili 4 e 100 varianti
L'HPV è costituito da 100 tipi virali, chiamati anche genotipi.
I genotipi sono suddivisi in due categorie: quelli a basso rischio, che possono portare a lesioni benigne (ad esempio i condilomi) e quelli ad alto rischio che sono spesso responsabili del cancro al collo dell'utero. I tipi più coinvolti nelle patologie a carico dell'apparato riproduttivo delle donne sono 4 e cioè: i tipi 6,11,16 e 18. I tipi 16 e 18 causano il 75% dei casi di cancro al collo dell'utero e il 70% dei tumori alla vulva e alla vagina.
I tipi 6 e 11 sono coinvolti nel 90% dei condilomi genitali e nel 15% circa delle lesioni precoci del collo dell'utero.
fonte: www.spazioprevenzione.it

TAG: vaccino papilloma visrus HPV ginecologia

Informazioni su : Ginecologia




ULTIME NEWS

Creme solari: 10 cose che (forse) non sai sui prodotti per l'abbronzatura
2018-08-04
Creme solari, conoscete davvero le caratteristiche dei prodotti per la protezione solare e per l'abbronzatura? L'estate si avvicina e il caldo è arrivato. E' il momento d
I nostri orari di agosto
2018-08-01
ORARI DI APERTURA MESE DI AGOSTO 2018 Fino a lunedì 6 agosto orario normale, mattino e pomeriggio. Da martedì 7 agosto a sabato 11 agosto. Aperti solamente al matt
Api, meduse, ragni, vipere, zecche. Cosa fare in caso di morso o puntura
2018-07-31
Estate, tempo di vacanze: mare, montagna, campagna o lago, ogni località offre relax e svaghi, ma anche lati oscuri. Calabroni, zecche, meduse, scorpioni e vipere in
Bimbi d'estate: il vademecum dei pediatri
2018-07-30
Coinvolgerli nell'organizzazione del viaggio, inserendo tappe ad hoc. Essenziali gli snack e il primo soccorso. Cappellino, crema solare, occhiali da sole e farmaci pr
Rimozione del tatuaggio? Sì, ma rigenerando la pelle
2018-07-30
Pentiti del tatuaggio, c’è una novità! Sembra ormai clinicamente confermato che, con l’uso della tecnologia laser a picosecondi abbinata al trattamento con laser fraziona
Campeggio: i 10 errori da evitare per godersi la vacanza in tenda
2018-07-22
Quest'anno avete deciso di trascorrere una vacanza in campeggio? Di sicuro si tratta di un'alternativa economica, divertente e avventurosa, adatta a chi vuole riscoprire
Godersi la montagna d'estate Anche nella terza età
2018-07-12
Gli eventuali rischi dell'altitudine possono essere gestiti. Le misure da adottare perché il fisico possa trarne giovamento Un piacevole fresco, lontano dall'afa della
Vacanze in salute, le regole d'oro
2018-07-01
Qualche prezioso consiglio da non dimenticare mai, per trascorrere le ferie in tranquillità e fronteggiare eventuali emergenze. Cosa sarebbe l’estate senza vacanze? Il
Le medicine da mettere in valigia
2017-08-01
E’ il momento di andare in vacanza, preparare la valigia: vestiti, costumi, creme, beauty-case e libri vanno bene, ma è importante non dimenticarsi delle medicine. Qu
Allergici in viaggio, qualche trucco per evitare di correre rischi
2017-08-01
In vacanza, soprattutto all'estero, cresce la probabilità di pericolosi choc anafilattici per chi è allergico ai cibi La prospettiva di una vacanza può diventare un in

« Lista Completa