I ricercatori dell'Università' di Pittsburgh (Usa) hanno pubblicato uno studio che spiega il perché i cibi ricchi di acidi grassi omega-3 riescono a ridurre i rischi cardiovascolari.
Il capo-ricerca Francisco J. Schopfer e il suo team hanno infatti scovato una nuova classe di mediatori cellulari che sta alla base dell'azione degli omega-3.
All'origine c'e' un virtuoso meccanismo di trasformazione cellulare che parte da alcuni tipi di cellule immunitarie presenti nei tessuti infiammati, i macrofagi, e arriva fino ad alcuni sottoprodotti dei grassi 'buoni', capaci di un'azione antiossidante e antinfiammatoria.
L'interesse per i risultati dello studio pubblicati su Nature Chemical Biology e' legato a nuovi farmaci che potrebbero attivare la reazione positiva li' dove l'organismo lo richiede.
Alitosi: come combatterla
2012-05-18
L’alito cattivo non è più un problema! Basta combatterne le cause’.
È questo lo slogan che lancia il rinnovato, ricco di informazioni e consigli, sito web meridol HALIT
Notte Bianca Scandiano 2012
2012-05-16
Sabato 26 maggio 2012 dalle 19 a notte fonda: WOW 2012, La notte bianca di Scandiano.
La notte bianca di Scandiano del 26 maggio avrà come protagonista Samuele Bersani
Fotografia Europea - Settima Edizione
2012-04-29
VITA COMUNE * IMMAGINI PER LA CITTADINANZA
Giornate inaugurali 11-13 maggio 2012 - Mostre fino al 24 Giugno
GIORNATE INAUGURALI
Le tre giornate inaugurali vedono al
Come allungare la propria vita restando sani
2012-04-24
Questa mattina alla trasmissione Buongiorno Reggio, il nostro dott. Saetti ha illustrato il programma Vita preziosa, prenotabile presso i nostri Poliambulatori, che cons