Home >>
news >>
Al Bambino Gesù (RM) oltre 3000 interventi per sordità in età pediatrica
Al Bambino Gesù (RM) oltre 3000 interventi per sordità in età pediatrica
DATA
05.01.2011
NOTIZIA
Grazie agli impianti cocleari e alla chirurgia di ultima generazione i bambini nati sordi recuperano l'udito e hanno così la possibilità di imparare a parlare in tempi brevissimi.
Tali interventi sono ormai prassi comune all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù che, con la sua esperienza trentennale nella microchirurgia dell’orecchio (sono oltre tremila gli interventi eseguiti), si pone come Centro d’eccellenza per il trattamento della sordità in età pediatrica.
Il ricorso agli impianti cocleari getta così un ponte tra due epoche: quella di un mondo senza suoni né parole, delle scuole speciali e dell’isolamento - in cui l’unico contatto con la realtà poteva essere una protesi acustica - e quella attuale, dove il bambino, grazie al recupero dell’udito, può imparare a parlare senza ulteriori handicap e può esprimersi attraverso tutti gli strumenti della comunicazione.
Ma l’attività chirurgica da sola non basta. Per raggiungere l’obiettivo è di fondamentale rilevanza l’approccio multidisciplinare. Presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è attivo un team di esperti (otorinolaringoiatri, audiologi, audioprotesisti, logopedisti, neuropsichiatri, psicologi) in grado di compiere diagnosi neonatali precoci e di adottare entro il primo anno di vita del bambino sordo tutte le strategie efficaci ad una comunicazione uditivo-verbale e di seguirlo in tutto il percorso riabilitativo: un’alleanza tra famiglie e medici contro la condanna del silenzio.
TAG: sordità,
bambini,
microchirurgia orecchio,
Informazioni su :
Pediatria
ULTIME NEWS
Alitosi: come combatterla
2012-05-18
L’alito cattivo non è più un problema! Basta combatterne le cause’.
È questo lo slogan che lancia il rinnovato, ricco di informazioni e consigli, sito web meridol HALIT
Notte Bianca Scandiano 2012
2012-05-16
Sabato 26 maggio 2012 dalle 19 a notte fonda: WOW 2012, La notte bianca di Scandiano.
La notte bianca di Scandiano del 26 maggio avrà come protagonista Samuele Bersani
Fotografia Europea - Settima Edizione
2012-04-29
VITA COMUNE * IMMAGINI PER LA CITTADINANZA
Giornate inaugurali 11-13 maggio 2012 - Mostre fino al 24 Giugno
GIORNATE INAUGURALI
Le tre giornate inaugurali vedono al
Come allungare la propria vita restando sani
2012-04-24
Questa mattina alla trasmissione Buongiorno Reggio, il nostro dott. Saetti ha illustrato il programma Vita preziosa, prenotabile presso i nostri Poliambulatori, che cons