Home >>
news >>
Calvizie: far ricrescere i capelli con la vitamina E
Calvizie: far ricrescere i capelli con la vitamina E
DATA
04.01.2010
NOTIZIA
Un supplemento aumenta del 42% la ricrescita dei capelli.
Una volta si diceva che la calvizie maschile era sinonimo di "virilità", poiché si era sentito dire che era colpa delle concentrazioni di ormoni maschili. Per la verità il testosterone c'entra fino a un certo punto; in realtà è il deidrotestosterone (DHT) a essere il principale accusato di causare la perdita dei capelli. Ecco quindi che il testosterone ha poco a che fare con una presunta maggiore virilità degli uomini calvi. Oggi, infatti, si sa che i motivi possono essere diversi e addurre come scusante la virilità suona un po' come una consolazione, magra, molto più simile a quel famoso detto secondo cui pestare certi ricordini dei cani porti fortuna…
Fattostà che la calvizie è in aumento, soprattutto tra i giovani, ed è un problema per circa l''80% dei maschi, il 35% delle donne in età adulta e il 50% di quelle in menopausa.
Ma ecco che una possibile soluzione potrebbe arrivare da un supplemento a base di vitamina E, il Tocotrienol che, secondo quanto riferito da uno studio, favorirebbe la ricrescita dei capelli del 42%.
Lo studio, condotto per conto della Carotech, dai ricercatori della Scuola di Scienze Farmaceutiche presso l'Università di Scienze della Malaysia ha coinvolto 28 volontari maschi di età compresa tra i 18 e i 59 anni, affetti da alopecia androgenetica. I volontari sono stati suddivisi a caso in due gruppi. Al primo gruppo è stata fatta assumere una dose giornaliera di Tocotrienolo Palm nella misura di 100 mg, mentre agli appartenenti al secondo gruppo, quello di controllo, un placebo a base di 600 mg di olio di semi di soia.
All'inizio dello studio è stata eseguito un conteggio del numero di capelli in un area ristretta a 2x2 cm della testa, interessata dalla patologia.
Lo studio è durato 8 mesi e al follow-up le analisi hanno permesso di scoprire che nell'area di controllo vi era stato un aumento medio del 41,8% che, in alcuni casi, è arrivato al 50% negli appartenenti al gruppo trattato con il supplemento. Al contrario, negli appartenenti al gruppo di controllo trattato con il placebo non sono sati rilevati cambiamenti significativi, a eccezione di un solo partecipante che ha mostrato una ricrescita di circa il 20%.
I ricercatori, guidati dalla dr.ssa Dr Sharon Ling, fanno notare che questo è il primo studio ad analizzare gli effetti dei tocotrienoli, poiché la maggior parte delle ricerche sulla vitamina E si è concentrata sugli alfa-Toc; gli studi sui tocotrienoli rappresentano meno dell1% di tutte le ricerche sulla vitamina E.
I risultati ottenuti pare possano offrire un aiuto a chi soffre di alopecia androgenetica, anche se ulteriori studi saranno necessari per comprendere appieno il meccanismo d'azione e i reali effetti su un maggiore e significativo numero di persone.
Fonte: www.lastampa.it, www.Carotech.net
TAG: clavizie,
ricrescita capelli,
alopecia,
vitamina e,
DHT,
deidrotestosterone,
Carotech,
Tocotrienol,
Informazioni su :
Chirurgia plastica ricostruttiva, estetica
ULTIME NEWS
Alitosi: come combatterla
2012-05-18
L’alito cattivo non è più un problema! Basta combatterne le cause’.
È questo lo slogan che lancia il rinnovato, ricco di informazioni e consigli, sito web meridol HALIT
Notte Bianca Scandiano 2012
2012-05-16
Sabato 26 maggio 2012 dalle 19 a notte fonda: WOW 2012, La notte bianca di Scandiano.
La notte bianca di Scandiano del 26 maggio avrà come protagonista Samuele Bersani
Fotografia Europea - Settima Edizione
2012-04-29
VITA COMUNE * IMMAGINI PER LA CITTADINANZA
Giornate inaugurali 11-13 maggio 2012 - Mostre fino al 24 Giugno
GIORNATE INAUGURALI
Le tre giornate inaugurali vedono al
Come allungare la propria vita restando sani
2012-04-24
Questa mattina alla trasmissione Buongiorno Reggio, il nostro dott. Saetti ha illustrato il programma Vita preziosa, prenotabile presso i nostri Poliambulatori, che cons