MENU
CERCA
AMBULATORI
SERVIZI IN EVIDENZA
Home >> news >> Troppo caffè fa male al cuore

Troppo caffè fa male al cuore

DATA
16.09.2009

NOTIZIA
Cuore ballerino? Può darsi che stiate bevendo troppo caffè o che abbiate dimenticato i sani principi della dieta mediterranea: stando ai risultati di uno studio italiano presentato a Barcellona durante l'ultimo congresso dell'European Society of Cardiology , entrambi i fattori aumentano non poco il rischio di sviluppare forme di aritmia come la fibrillazione atriale.

STUDIO ITALIANO
I dati arrivano da un gruppo di medici dell'Università di Modena e Reggio Emilia, guidati da Anna Vittoria Mattioli: i ricercatori, partendo dal dato ormai acquisito che la dieta mediterranea riduce il rischio cardiovascolare, hanno voluto indagare un po' più a fondo gli effetti dell'alimentazione sullo sviluppo di aritmie, in particolare una fra le più comuni, la fibrillazione atriale. Nello specifico, si è voluto valutare il ruolo degli antiossidanti, per capire quanto conta la qualità e la quantità di quelli che assumiamo attraverso la frutta, la verdura e altri alimenti. Compreso il caffè, una delle bevande più comuni in Italia e in tutti i Paesi del Mediterraneo: i suoi effetti sul sistema cardiovascolare dipendono soprattutto dalla caffeina, ma la bevanda contiene anche una certa dose di antiossidanti. «Le conseguenze negative sulla salute con il consumo di caffè occasionale o abituale appaiono di fatto scarse – dice Mattioli –. Ma è altrettanto noto che alti livelli di caffeina possono portare ad aritmie ventricolari». Così la Mattioli ha pensato di studiare a fondo 400 pazienti con aritmie e 400 controlli di cui sono state indagate le abitudini alimentari attraverso questionari; i ricercatori hanno misurato il grado di aderenza alla dieta mediterranea e si sono poi soffermati sui consumi di frutta, verdura, legumi, pesce, latticini, vino e prodotti contenenti caffeina (come cioccolata, tè, bevande a base di cola e caffè nelle sue varie forme, dall'espresso al decaffeinato, dall'americano al cappuccino).

CAFFEINA
Il concetto che emerge dai risultati è chiaro: quanto più si aderisce ai principi della dieta mediterranea e si introducono antiossidanti a volontà, tanto meno si rischia di incappare nella fibrillazione atriale. «La quantità di calorie non varia fra pazienti e controlli; chi soffre di aritmie, però, in genere consuma in maggior quantità carne rossa e latte e latticini interi, non scremati», racconta Mattioli. Ma c'è di più: i pazienti con il cuore ballerino erano anche quelli che bevevano caffè con maggior frequenza, tanto che nel loro caso il grosso degli antiossidanti derivava proprio dal caffè (addirittura il 64 per cento del totale). «La fonte di antiossidanti è risultata diversa nei pazienti con fibrillazione atriale e nei soggetti sani – prosegue Mattioli –. In caso di aritmia queste sostanze derivavano soprattutto dal caffè e in assai minor misura da altri alimenti, come la frutta, la verdura o il vino. Anche il consumo di caffeina in generale è risultato correlato alla fibrillazione atriale: i pazienti ne introducono decisamente di più rispetto ai controlli, e di nuovo soprattutto attraverso il caffè». La presenza di antiossidanti nel caffè non stupisce: numerosi studi l'hanno ormai documentata. «Semmai è meno chiaro se gli antiossidanti del caffè siano o meno bio-attivi – riprende l'esperta –. Molti studi epidemiologici hanno verificato che il consumo di caffè è correlato a una riduzione dello stress ossidativo: perciò è possibile che alcuni dei composti contenuti in questa bevanda siano benefici, mentre altri siano associati a un incremento del rischio di patologie cardiovascolari». Aritmie in primis: non è la prima volta che il caffè finisce sul banco degli imputati in proposito. Ma ci sono anche studi di segno opposto: al congresso europeo di cardiologia dello scorso anno fece discutere una ricerca secondo cui bere caffè riduceva la mortalità dopo un infarto. Confusi, incerti di fronte alla tazzina? Niente paura, anche questi ultimi dati in fondo confermano quanto di poco è certo in caso di caffè e salute del cuore: chi non esagera non corre mai rischi. Basta non superare le 3-4 tazzine di espresso al giorno.

Fonte:www.corriere.it
A cura di Elena Meli



TAG: caffè caffeina cuore cardiologia alimentazione

Informazioni su : Cardiologia




ULTIME NEWS

Alitosi: come combatterla
2012-05-18
L’alito cattivo non è più un problema! Basta combatterne le cause’. È questo lo slogan che lancia il rinnovato, ricco di informazioni e consigli, sito web meridol HALIT
La notte dei musei. Reggio Emilia 19 maggio 2012
2012-05-18
Musei in un mondo che cambia: la sorprendente Notte dei Musei a Reggio Emilia e provincia Dopo il grande successo di pubblico suscitato nel 2011 dalla prima edizione c
Notte Bianca Scandiano 2012
2012-05-16
Sabato 26 maggio 2012 dalle 19 a notte fonda: WOW 2012, La notte bianca di Scandiano. La notte bianca di Scandiano del 26 maggio avrà come protagonista Samuele Bersani
Mercoledì 16 Maggio a Buongiorno Reggio si parlerà di infertilità di coppia
2012-05-11
Mercoledì 16 maggio, alle 8.50 durante trasmissione Buongiorno Reggio, la dottoressa Bozzoni tratterà il tema dell'infertilità di coppia. I telespettatori interessati pot
Le malattie respiratorie l'argomento di Buongiorno Reggio
2012-05-09
Questa mattina, nel corso della trasmissione Buongiorno Reggio, lo pneumologo dott. Piro ha parlato delle malattie respiratorie, come l'asma bronchiale, la "tosse del fum
Domani il dott. Piro, pneumologo, a Buongiorno Reggio
2012-05-08
Domattina alle 8.5o, il dottor Roberto Piro, pneumologo, sarà ospite alla trasmissisone Buongiorno Reggio. Come al solito i telespettatori potranno intervenire in dirett
il 22 maggio giornata a porte aperte su Medicina e Longevità, vieni a provare!
2012-05-07
All’interno del Poliambulatorio San Michele nasce la nuova Unità operativa Vita Preziosa di Medicina Anti-Invecchiamento che mette a disposizione una serie di innovativi
Sabato 9 giugno, incontro "il paziente a rischio cardiometabolico"
2012-05-03
Sabato 9 giugno, presso il Centro Benessere Eden di Reggio Emilia, Via Balla 6,si terrà il corso dal titolo "Il paziente a rischio cardiometavolico", tenuto dal dott. Igo
Fotografia Europea - Settima Edizione
2012-04-29
VITA COMUNE * IMMAGINI PER LA CITTADINANZA Giornate inaugurali 11-13 maggio 2012 - Mostre fino al 24 Giugno GIORNATE INAUGURALI Le tre giornate inaugurali vedono al
Come allungare la propria vita restando sani
2012-04-24
Questa mattina alla trasmissione Buongiorno Reggio, il nostro dott. Saetti ha illustrato il programma Vita preziosa, prenotabile presso i nostri Poliambulatori, che cons

« Lista Completa