MENU
CERCA
AMBULATORI
SERVIZI IN EVIDENZA
Home >> Podologia

Podologia

La podologia è una branca della scienza medica che studia la fisiologia, le patologie e i trattamenti del piede.

La tutela della salute del piede assume maggior rilievo soprattutto nei confronti di anziani, diabetici e pazienti affetti da patologie circolatorie.

In questo contesto si inserisce il Podologo l'operatore sanitario che si occupa della cura, prevenzione e riabilitazione degli stati dolorosi del piede in età pediatrica, adulta e geriatrica.

Una delle funzioni fondamentali che il Podologo svolge è la prevenzione, infatti, grazie alla sua preparazione scientifica e universitaria, ha la capacità di comprendere situazioni gravi e, qualora non siano di sua competenza, di indirizzarle al medico.

Il podologo cura le diverse patologie del piede con trattamenti finalizzati a favorire la deambulazione, la prevenzione di complicanze locali per i portatori di malattie a rischio e/o alterazioni strutturali e funzionali dei piedi, in particolare in pazienti anziani affetti da: diabete, dolori reumatici, arteriopatie periferiche, neuropatie.

Inoltre collabora attivamente con il medico e ne integra l'intervento relativamente alla cura e alla riabilitazione in caso di: alterazioni biomeccaniche, strutturali o funzionali e trattamento ulcerazioni trofiche.

In particolare il servizio Podologico tratta gli stati algici del piede, le ipercheratosi (callosità), le patologie dell'unghia, le deformazioni e le malformazioni del piede. Il podologo valuta l'anatomia del piede e la sua funzionalità (fisiopatologia della postura statica e dinamica). Cura le verruche plantari, esegue lo screening del piede diabetico e medica le ulcere del piede diabetico.

Servizi Podologo:
Trattamento delle unghie incarnite.
Rieducazione ungueale e/o ricostruzione parziale o totale delle unghie
Trattamento di verruche e di micosi ungueali
Trattamento e prevenzione calli, callosità e duroni derivanti da ipercheratosi plantari
Prevenzione e cura del piede diabetico, doloroso e artrosico.


Dr.ssa Manuela Ferrante

Dottoressa Ferrante Manuela podologa presso il centro medioc San MIchele di Reggio Emilia: trattamenti podologici a Reggio Emilia per: analisi del passo computerizzata, realizzazione plantari, ortesi in silicone, alterazioni ungueal (unghie incarnite, onicotrofiche e micotiche) alterazioni cutanee (calli plantari e interdigitali) medicazioni ulcere diabetiche e verruche, su prescrizione medica.

SERVIZI EFFETTUATI
Trattamento Podologico
Valutazione Podologica

Parliamo di Podologia :

Unghia incarnita: cosa fare?
2014-08-26
Cosa significa e determina la parola unghia incarnita? L'unghia incarnita si ha proprio quando i lati di un'unghia tende a crescere sotto la pelle delle dita, che sia del
Unghie: segnali di salute
2013-02-27
Unghie pallide Unghie molto pallide possono in alcuni casi essere segno di importanti malattie come: anemia, insufficienza cardiaca congestizia, problemi al fegato, maln