MENU
CERCA
AMBULATORI
SERVIZI IN EVIDENZA
Home >> Chirurgia Vascolare Angiologia

Chirurgia Vascolare Angiologia

Chirurgia Vascolare, Angiologia Poliambulatorio San Michele Reggio Emilia.

L’angiologia e la chirurgia vascolare sono quei settori della medicina che studiano le patologie che colpiscono i vasi sanguigni, le arterie e le vene e i vasi linfatici.
Tra i primi la patologia più frequente è l’aterosclerosi che può colpire tutte le arterie del corpo umano, determinandone un restringimento (stenosi) o una dilatazione (aneurisma).
Tra le arterie più colpite ci sono le arterie carotidi (la cui patologia è causa di ictus) le arterie degli arti inferiori (arteropatie obliteranti causa di ischemia critica agli arti che può evolvere nei casi piu’ gravi verso la gangrena) e l’aorta addominale (aneurisma aorta addominale, stenosi aortica, trombosi, dissezione).

Tra le malattie delle vene la più frequente è rappresentata dalle varici degli arti inferiori con le sue complicanze. Meno frequente, ma più temibile è la trombosi venosa profonda (TVP), che può presentarsi con importante edema (gonfiore) ad uno o ad entrambi gli arti (inferiori e superiori) e può complicarsi con l’embolia polmonare.
Gli specialisti in questo settore non si occupano solo della terapia medica o chirurgica di queste patologie, ma anche e soprattutto della prevenzione, ad esempio tramite il controllo di fattori di rischio quali diabete, ipertensione, ipercolesterolemia.
Un controllo periodico per i soggetti a rischio o dopo i 50 anni riduce l’evolutività della malattia. Tutti i pazienti dopo i 50 anni soprattutto se hanno una familiarità positiva per malattie cardio-vascolari, per chi ha già avuto un evento cardiaco, per i fumatori, diabetici, ipertesi o con colesterolo alto dovrebbero annualmente sottoporsi ad un esame vascolare completo non invasivo (arti inferiori, vasi del collo, aorta addominale).
Gli esami strumentali sono assolutamente non invasivi e non comportano rischi per il paziente, ma consentono di definire con assoluta certezza lo stadio della malattia permettendo una cura precoce.
La gran parte dei pazienti con patologia vascolare possono essere seguiti in ambulatorio, mediante controlli programmati secondo precisi percorsi diagnostico-terapeutici.

Dr. Mauro Paolicelli [Responsabile di Branca]

Dr. Mauro Paolicelli Specialista in Angiologia Medica SERVIZI EFFETTUATI PRESSO IL POLIAMBULATORIO SAN MICHELE: Visita Angiologica Bendaggio Arti Inferiori Scleroterapia Ecocolordoppler Aorto Iliaco Femorale Ecocolordoppler Arteriso, Venoso Arti Inferirori Ecocolordoppler T.S.A.

SERVIZI EFFETTUATI
Bendaggio Arti Inferiori
Ecocolordoppler Aorto Iliaco Femorale
Ecocolordoppler Arterioso, Venoso Arti Inferirori
Ecocolordoppler T.S.A.
Scleroterapia
Visita Angiologica

Dr.ssa Margherita Ieran

Dr.ssa Margherita Ieran Angiologa presso il poliambulatorio privato San Michele di Reggio Emilia

SERVIZI EFFETTUATI
Bendaggio Arti Inferiori
Ecocolordoppler Arterioso, Venoso Arti Inferirori
Mesoterapia
Scleroterapia
Visita Angiologica

Parliamo di Chirurgia Vascolare Angiologia :

Dopo l'estate tornano i trattamenti sclerosanti
2014-09-02
I capillari visibili a livello degli arti inferiori, noti in ambito medico come teleangectasie, sono sottili vene dilatate che giacciono vicino alla superficie della cute